05 dicembre 2023

Ex area campeggio di Mandello. “Casa Comune”: “Fare politica vuol dire avere cura del bene pubblico”

Inoltrate ieri le osservazioni dello schieramento di centrosinistra alla lettera inviata dal Comune lo scorso 28 novembre


Da “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:

Nella mattinata di lunedì 4 dicembre, “Casa Comune” ha inoltrato formalmente le proprie osservazioni all’ultima lettera del 28 novembre scorso del Comune di Mandello Lario nella quale si ridefiniva, in sostanza, il limite demaniale, andando così a “sconfessare” quanto già stabilito dall’Autorità di bacino a ottobre, cioè che la costruzione a lago “invade” parzialmente il demanio. Tra i destinatari principali della nostra lettera vi sono ovviamente il Comune di Mandello, la Provincia di Lecco, l’Autorità di bacino e l’Agenzia del demanio.

Abbiamo voluto dapprima dimostrare, ancora una volta, che l’area demaniale risulta interessata dall’occupazione della costruzione a lago, a nostro avviso peraltro in modo rilevante. Abbiamo poi motivato le ragioni per cui, secondo noi, la procedura urbanistica e edilizia adottata nell’erigere quella costruzione - impattante e lesiva del paesaggio e dell’ambiente - sia irregolare. In questo, peraltro, siamo in buona compagnia considerato quanto asserito sinora dalla Provincia di Lecco in ordine alla mancanza della propria esclusiva autorizzazione paesaggistica, ma anche dall’Agenzia del demanio in merito alle attività edilizie già svolte e in corso sull’area demaniale, che avrebbero richiesto il necessario preventivo consenso dell’Agenzia del demanio stessa.

Abbiamo poi concluso chiedendo il cosiddetto “ripristino dei luoghi”, che sono stati modificati fortemente dal suddetto intervento edilizio, per coerenza con tutto quanto sinora affermato e dichiarato.

Una lettera molto circostanziata, precisa e scrupolosa come è stata anche la nostra posizione pubblica in tutti questi mesi. Perché non stiamo facendo né sterile polemica politica né prematura campagna elettorale, ma ci stiamo occupando della nostra comunità, sia inviando comunicazioni ufficiali a tutti gli enti in merito a questa grave vicenda urbanistica sia tenendo alta l’attenzione nella cittadinanza con comunicati stampa e iniziative pubbliche. Altrimenti i cittadini come farebbero a sapere le cose che accadono oggi a Mandello?

Fare politica per noi significa avere cura della città e della comunità in cui si vive, avere cura del bene comune. E per questo ci impegniamo e ci esponiamo, anche alle critiche.

Il gruppo politico e consiliare di “Casa Comune”

Nessun commento:

Posta un commento