Il Coro Brianza di Missaglia si esibirà sabato 16 dicembre in frazione Brianzola di Castello Brianza. |
L’Associazione culturale “San Donato” di Castello Brianza, in collaborazione con la Biblioteca comunale e nell’ambito delle iniziative del “Magico Natale 2023”, organizza per sabato 16 dicembre alle ore 20.45 (ingresso libero) il concerto di Natale. A esibirsi, presso la chiesa sussidiaria di San Lorenzo martire in Brianzola, frazione di Castello, sarà il Coro Brianza di Missaglia diretto dal maestro Fabio Triulzi.
Il Coro Brianza nasce a Missaglia nel 1968 per iniziativa di un gruppo di amici appartenenti al gruppo Alpini, accomunati dalla passione per i canti di montagna.
Fin dagli esordi si è speso con entusiasmo nella partecipazione a manifestazioni di carattere sociale e a scopo benefico. La consapevolezza di dover restare al passo con i tempi, senza per questo rinunciare all’originale cliché del canto alpino e popolare, ha fatto sì che il Coro Brianza si sia avvicinato ad altri generi musicali quali il canto d’autore, il canto religioso, gli spiritual e i gospel.
Proprio grazie alla varietà del repertorio ha esteso la propria presenza al di là del territorio lombardo raggiungendo le platee di molte regioni italiane fino a varcare i confini nazionali. Nel 2016, in occasione del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche Italia-Giappone, ha organizzato una serie di concerti ospitando il Noda Chorus di Tokyo.
Nel giugno 2017 è stato in tournée in Giappone, riscuotendo grande successo. A ottobre dello stesso anno ha tenuto un concerto benefico a favore dell’Associazione “Il Nespolo” cantando con un’interprete d’eccezione: Antonella Ruggiero. Il 21 marzo 2018 il Coro Brianza ha avuto l’onore di cantare in San Pietro e di incontrare papa Francesco.
Nessun commento:
Posta un commento