A mezzogiorno verrà inviato un messaggio agli abitanti dei comuni di Premana, Pagnona, Casargo, Sueglio, Valvarrone, Bellano e Dervio
Domani, mercoledì 20 dicembre, alle 12.05 circa, nuovo atto della sperimentazione di IT- Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico promosso dal dipartimento nazionale di Protezione civile. E’ stato infatti programmato un nuovo test con cui verrà simulato l’invio del messaggio in caso di collasso della diga di Pagnona. I Comuni interessati sono Premana, Pagnona, Casargo, Sueglio, Valvarrone, Bellano e Dervio.
Il messaggio arriverà sui cellulari accesi e con connessione telefonica a tutti coloro i quali si troveranno nelle aree target.
“Continua la fase di sperimentazione di IT-Alert - afferma Romano La Russa, assessore regionale alla Sicurezza e alla protezione civile - questa volta con una simulazione mirata su un’area ben definita della nostra regione. It-Alert è uno strumento prezioso che, una volta superata la fase dei test, potrà informare tempestivamente la popolazione in caso di calamità naturali permettendo una migliore gestione delle emergenze”.
Ricordiamo che il servizio IT-Alert sarà impiegato per diverse tipologie di rischio nel campo della Protezione civile come maremoti generati da un sisma, collasso di grandi dighe, attività vulcanica, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015 numero 105 e precipitazioni intense.
Nessun commento:
Posta un commento