Appuntamento con il racconto di Natale alle ore 21 al teatro di piazza Leonardo da Vinci. Verranno anche consegnate le borse di studio agli studenti più meritevoli
Si intitola “An Irish Christmas Tale” ed è un racconto di Natale in danze e musica irlandese in scena questa sera alle ore 21 al teatro “Fabrizio De André” di Mandello Lario (ingresso libero) nello spettacolo offerto dall’amministrazione comunale in occasione del Natale.
A esibirsi saranno Luca Rapazzini al violino, Luca Crespi (flauti, tin wistle e uillean pipes), Lorenzo Testa (banjo e mandolino) e Guido Domingo (voce e chitarra). Con loro la Compagnia spettacolo “Gens d’Ys - Accademia danze irlandesi” composta da una quindicina di ballerini.
Si tratta di un racconto natalizio narrato attraverso la danza e la musica, ambientato nei primi anni del Novecento a Kilkenny, città irlandese medievale. Uno spettacolo che mette in luce le abilità tecniche di esecuzione della Compagnia, in grado di alternare movimenti leggeri a quelli rapidi, creando coreografie dai ritmi incalzanti, sostenuti da tutta la potenza delle tradizionali “heavy shoes” irlandesi. Il risultato è la costruzione di veri e propri dialoghi svolti tramite il progressivo “battering” delle scarpe.
Le musiche sono tratte dai grandi musical di danza irlandese Lord of the dance e Riverdance, intervallate da canzoni e ballate tradizionali irlandesi.
Le esibizioni sono accompagnate come detto da quattro musicisti italiani che utilizzano strumenti musicali della tradizione gaelica, mentre un attore della Compagnia teatrale “Dramatrà” racconta, in modo creativo e interagendo con il pubblico, i diversi passaggi di questa fiaba.
Nel corso della serata mandellese verranno consegnate le borse di studio agli studenti più meritevoli.
Nessun commento:
Posta un commento