15 dicembre 2023

Abbadia Lariana accoglie in una sala del Civico museo setificio i doni ricevuti dai paesi “gemelli”


Appuntamento con il Comitato gemellaggi questa sera, venerdì 15 dicembre, alle 18.30 al Civico museo setificio “Monti” di Abbadia Lariana. L’occasione è rappresentata da un “aperitivo tra amici”, dallo scambio degli auguri e dall’inaugurazione della sala allestita al piano terra della struttura in cui sono esposti gli oggetti donati nel corso degli anni dai “gemelli” di Abbadia.

“Chiuderemo così un anno per noi particolarmente importante - afferma il consiglio direttivo del Comitato - I 20 anni di gemellaggio che abbiamo festeggiato lo scorso mese di maggio nella nostra Abbadia Lariana con Gensac-La-Pallue e Bosonohy rimarranno nella storia della nostra associazione e soprattutto del nostro paese. Passeggiando per le strade di Abbadia sono tante le testimonianze di questi 20 anni: il Largo dei gemellaggi con i pannelli che promuovono i nostri paesi gemelli, la lumaca “cagouille” in piazza Carlo Guzzi donata dai nostri amici di Gensac, la casetta regalata ai bambini dell’asilo dai “gemelli” di Bosonohy e ora la sala permanente allestita al Museo setificio”.

A questo proposito va detto che tra gli oggetti collocati nella sala vi è la pietra lavorata artigianalmente dall’artista Loulou di Genté, non lontano da Gensac, nel dipartimento francese della Charente.

“Se dunque questa sera avete qualche minuto per venirci a trovare al Museo - è l’invito del Comitato gemellaggi rivolto a tutta la cittadinanza - sarà bellissimo brindare insieme a voi e scambiarci gli auguri di Natale”.


 

Nessun commento:

Posta un commento