31 dicembre 2023

Il sindaco di Mandello Lario: “Abbiate rispetto di voi stessi, degli altri e dei vostri animali”

“Auguro a tutti una serena fine del 2023. Non c’è ordinanza contro i botti. Ho imparato in questi anni che è controproducente, soprattutto a livello legale. I fuochi d’artificio fatti da professionisti sono una cosa, i fuochi “fai da te”, soprattutto se illegali, tutt’altra”.

Abbadia Lariana. I Magi arriveranno dal lago e la sera del 5 gennaio la Befana consegnerà doni

Ad Abbadia Lariana il 5 gennaio la Befana si aggirerà per le vie del paese e porterà doni ai bambini grazie all’impegno dell’associazione “Michy… sempre con noi”.

Parcheggi nelle strisce blu ad Abbadia Lariana. Per il 2024 occorre rinnovare l’abbonamento

Ad Abbadia Lariana è tempo di rinnovare per il 2024 l’abbonamento valido per i parcheggi nelle strisce blu. Chi ha presentato richiesta nel 2023 ed è già stato autorizzato dall’ufficio di Polizia locale al pagamento dopo la verifica dei requisiti richiesti, se nel nuovo anno utilizzerà lo stesso veicolo (targa e modello) dovrà semplicemente effettuare il versamento della tariffa corrispondente. Sul sito Internet del Comune di Abbadia è possibile scaricare la modulistica.

Campane a festa a mezzogiorno di Capodanno per ricordare lo storica fusione di Bellano e Vendrogno

Ricordare una fusione storica per il Lario, quella di Vendrogno con Bellano. Un vero e proprio evento, per le due comunità locali, scandito il 1° gennaio 2020 dai rintocchi a festa delle campane di tutti i campanili delle 26 chiese dei due paesi.

30 dicembre 2023

Varenna. Un successo il concerto di Natale in San Giorgio con l’Orchestra Filarmonica dei Navigli

In apertura di serata consegnata la borsa di studio a Vasco Keppel Hesselink, 22 anni, che ha conseguito la laurea triennale in Scienze internazionali e diplomatiche

Un bellissimo successo si è accompagnato al concerto di Natale che si è tenuto ieri sera nella chiesa di San Giorgio a Varenna, protagonista l’Orchestra Filarmonica dei Navigli di Milano diretta dal maestro Maurizio Tambara, che ha proposto un programma di classici brani natalizi arrangiati in chiave sinfonica.

La vertenza alla “Gilardoni Vittorio”. Il sindaco: “C’è la disponibilità al dialogo con il sindacato”

Nella giornata di ieri il sindaco di Mandello Lario, Riccardo Fasoli, ha incontrato gli imprenditori Luigi e Marta Gilardoni. Al centro dell’incontro la situazione della “Gilardoni Vittorio”.

Mandello. Ciclopedonale tra via Cattaneo e via Lungolario, firmata la convenzione con la Provincia

La convenzione tra il Comune e la Provincia di Lecco è già stata firmata e deliberata e prevede la realizzazione di un tratto di ciclopedonale sul territorio di Mandello Lario. “L’obiettivo era di realizzare il tratto tra Olcio e Grumo di Lierna, “sorpassando” le gallerie - spiega il sindaco, Riccardo Fasoli - ma tale intervento è risultato troppo oneroso considerato che per la sua attuazione sarebbero state necessarie tutte le risorse stanziate dalla Regione Lombardia per l’intera tratta Lecco-Colico”.

Mandello. Dall’11 gennaio la rassegna cinematografica invernale, ecco tutti i titoli in programmazione

Giovedì 11 gennaio si alzerà il sipario a Mandello Lario sulla rassegna cinematografica proposta dalla Pro loco per la stagione invernale 2024. Il primo film in programmazione è “Cento domeniche”, diretto e interpretato da Antonio Albanese.

Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta. La solidarietà è aiuto, ascolto e conforto psicologico

Scrive Milos Panizza, liernese, volontario del Cisom: "A livello locale ogni gruppo promuove le proprie attività sulla base delle esigenze specifiche del territorio in cui si trova a operare"
 

Liernese, è volontario del Cisom, sigla che identifica il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta. Lui è il cavalier Milos Panizza e quello che segue è un suo intervento sul prezioso ruolo e sull’attività della fondazione a cui appartiene svolta a favore delle persone in stato di necessità.

29 dicembre 2023

L’ultimo dell’anno a Lecco. Dj set sulla piattaforma a lago e pista di pattinaggio aperta fino alla una

Lunedì 1° gennaio il concerto di Capodanno in sala "don Ticozzi" con la “Lake Como Orchestra” diretta dal maestro Roberto Gianola

In occasione dei festeggiamenti del 31 dicembre e di Capodanno il Comune di Lecco organizza dalle 21 di domenica sera un concerto con dj set sulla piattaforma a lago e brindisi di mezzanotte. Rimarrà inoltre aperta fino alla 1 la pista di pattinaggio su ghiaccio, anche in questo caso con brindisi e rinfresco a mezzanotte.

“Pesa Vegia 2024”, Bellano prepara per il 5 gennaio la “festa delle feste”. Ecco programma e orari

Sul Lago è considerata la “festa delle feste”. Il riferimento è naturalmente alla “Pesa Vegia”, che puntuale tornerà a Bellano la sera del 5 gennaio e che fin dal pomeriggio prevede il presepe vivente presso i giardini della “Puncia”, la corte di Re Erode nel cortile della scuola dell’infanzia “Tommaso Grossi”, la corte del podestà presso il municipio, la casa della Teresa di Pom in via Carlo Porta, l’Oasi dei Magi all’Orrido, l’Osteria dei mercanti alla stazione ferroviaria e la possibilità di effettuare giri a bordo della “Lucia”, oltre che in carrozza e a cavallo.

Mandello. Fino all'Epifania pesca di beneficenza nel salone sottostante la chiesa del “Sacro Cuore”

Una tradizione consolidata, che si rinnova di anno in anno e sulla quale il sipario si solleva idealmente la notte di Natale. E’ stato così anche quest’anno e come da copione la pesca di beneficenza allestita a Mandello Lario nel salone sottostante la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore, in concomitanza appunto con le festività natalizie, sarà accessibile fino al giorno dell’Epifania.

Cinque momenti di preghiera a Molina e Via Crucis a Olcio con il “Gruppo missionario Grigne”

“Cuori ardenti, piedi in  cammino”. Sono racchiusi in questo slogan i sei appuntamenti proposti a Mandello Lario dal Gruppo missionario Grigne tra la fine di questo 2023 e i primi mesi del 2024. Si tratta di cinque momenti di preghiera e di una Via Crucis che richiameranno giovani e adulti in particolare nella chiesa di Molina, oltre che in frazione Olcio.

28 dicembre 2023

Mandello Lario. Continua la mobilitazione alla "Gilardoni Vittorio", venerdì 29 otto ore di sciopero

Le organizzazioni sindacali Fiom Cgil di Lecco e Fim Cisl Monza Brianza e Lecco ci inviano la nota che di seguito pubblichiamo:

"Conosci il tuo lago", dal 1° gennaio a tutto il 2026 per i liernesi sconti sui biglietti della navigazione

“Dal prossimo 1° gennaio fino a tutto il 2026 i residenti sul territorio comunale avranno l’opportunità di “esplorare” il nostro splendido Lario con l’offerta denominata “Conosci il tuo lago”. Presentandosi alla biglietteria e mostrando un documento d’identità che attesti la residenza nel comune di Lierna, i cittadini potranno usufruire di uno sconto speciale”.

Mandello. Canzoni popolari e ballate con la Banda Scala, al centro diurno gli anziani salutano il 2023

L’appuntamento è per sabato 30 dicembre, a partire dalle ore 14 e fino alle 17, presso la struttura di via Manzoni

La Banda Scala sarà sabato 30 dicembre al centro diurno di Mandello Lario.

Brani della tradizione popolare, ballate, stornelli e le canzoni tipiche del cabaret milanese per animare e rallegrare il pomeriggio di festa con cui sabato 30 dicembre gli anziani di Mandello Lario si congederanno dal 2023, preparandosi a dare il benvenuto al nuovo anno.

Abbadia Lariana. Stefano e Maurizio Vitali, stagione rallistica 2023 da ricordare e ora si guarda al 2024

Stagione rallistica 2023 positiva e con prestazioni e risultati che hanno superato ogni più rosea aspettativa per il pilota di Abbadia Lariana Stefano Vitali e per suo padre Maurizio, navigatore. Partito per fare esperienza e… chilometri, l’equipaggio si è innanzitutto trovato a ottenere un ottimo quarto posto di categoria Racing Start e la dodicesima piazza assoluta nel Trofeo “Suzuki Rally Cup 2023”, oltre a disputare gare importanti nell’ambito del campionato italiano assoluto rally.

“La banda dei Babbi Natale” stasera a Mandello. Al “De André” il film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Appuntamento al cinema, questa sera a Mandello Lario. Con inizio alle ore 21 (e ingresso libero) al “De André” di piazza Leonardo da Vinci verrà proiettato La banda dei Babbi Natale, film commedia del 2010 diretto da Paolo Genovese. Tra gli interpreti vi è il trio Aldo, Giovanni e Giacomo.

27 dicembre 2023

Fascino e suggestioni, sulle acque del lago di Pusiano un presepe da vedere, anzi da ammirare

(C.Bott.) In suo onore Giuseppe Parini, poeta e abate, uno tra i principali esponenti dell’illuminismo e del neoclassicismo in Italia, pubblicò il suo primo libro di poesie e il pittore Giovanni Segantini lo dipinse in un suo celebre quadro, l’Ave Maria a trasbordo. In questo periodo dell’anno il lago di Pusiano si fa però ammirare per il suo presepe, tra i più singolari e suggestivi non soltanto del territorio lariano.

L'Orchestra Filarmonica dei Navigli in concerto venerdì 29 dicembre in San Giorgio a Varenna


Venerdì 29 dicembre, con inizio alle 21 e ingresso libero, nella chiesa parrocchiale di San Giorgio a Varenna si terrà il grande concerto di Natale. L’Orchestra Filarmonica dei Navigli di Milano, diretta dal maestro Maurizio Tambara, proporrà un programma interamente dedicato alla tradizione natalizia. Prima del concerto si terrà la cerimonia di consegna della borsa di studio da parte dell'amministrazione comunale a uno studente varennese.

Messaggio-appello degli “Amici Lecco Vanadzor - Italia Armenia”: “Quel popolo ci chiama!”


“Il popolo armeno ci chiama!”. Con questo messaggio-appello l’associazione “Amici Lecco Vanadzor - Italia Armenia” ha lanciato una campagna di informazione e raccolta fondi che durerà il tempo necessario per raggiungere gli scopi e le finalità solidali con la popolazione armena costretta forzatamente ad abbandonare le proprie case e le proprie terre ancestrali, scacciata dal Nagorno-Karabakh dal governo dell’Azerbaijan.

26 dicembre 2023

“Medicina 33”, oggi con il dottor Missaglia alla rubrica del Tg2 si parla di cotechino e lenticchie


La scorsa settimana si era parlato della “pignolata”, dolce delle feste tipico della Sicilia, in altre regioni del Sud chiamato “struffoli”. Oggi, ricorrenza di Santo Stefano, verrà invece proposto invece il cotechino con le lenticchie, piatto natalizio per antonomasia diffuso in tutto il territorio nazionale.

Morì travolto da una slavina, nel giorno di Santo Stefano l’omaggio degli amici del Bike Team Mandello

William Viola

(C.Bott.) Era il giorno di Santo Stefano del 2003. E quel 26 dicembre di vent’anni fa perdeva la vita, travolto da una slavina sui monti sopra Livigno, William Viola. Con lui c’era un amico residente a Valmadrera, 20 anni, che a sua volta non ebbe scampo. Abitava a Merone con i genitori, William, aveva 24 anni e la sua grande passione per la bicicletta lo aveva spinto ad avvicinarsi al Bike Team Mandello e a condividere con altri portacolori del sodalizio la partecipazione a numerose corse ciclistiche.

Mandello, mostra collettiva da domani al 6 gennaio in sala civica. La fotografia sostiene San Giorgio

La chiesa di San Giorgio.

Concerti, mercatini, elevazioni musicali e ora anche un libro. La chiesa di San Giorgio e il progetto di restauro dei suoi affreschi, già programmato per il 2024, sta mobilitando da mesi in particolare le comunità di Mandello Lario e Abbadia Lariana.

25 dicembre 2023

Borse di studio per Valmadrera e Malgrate, dono di Natale nel ricordo della maestra Jolanda Vecchietti

A Natale ci sono racconti, favole di generosità e di gioia. A volte le storie diventano realtà e allora ci si accorge anche delle belle notizie, delle persone buone. 

Mandello Lario in sfilata ed è Natale. Sui carri, grandi e piccoli ispirano messaggi di speranza

(C.Bott.) Messaggi di speranza e di fratellanza, inviti a guardare all’essenziale e a ritrovare il senso autentico di questa festa e personaggi manzoniani e di film d’animazione hanno scandito ieri sera le ore che hanno accompagnato i mandellesi incontro al Natale.

Bellano. Benemerenze agli alpini, agli “Amici del teatro”, a Mariangela Regazzoni e a Fausto Cariboni

Il consiglio comunale di Bellano ha deliberato in merito alle benemerenze civiche per l’anno 2023 assegnandole al Gruppo alpini, all’Associazione “Amici del teatro”, a Mariangela Regazzoni e alla memoria di Fausto Cariboni.

24 dicembre 2023

Mandello Lario. Conoscere San Giorgio e i suoi affreschi, il libro disponibile stasera in piazza Mercato

Un libro nato come una guida per chi si trova a visitare la chiesa che sovrasta l’abitato di Mandello Lario, appartenente alla parrocchia di Crebbio. Un volume prezioso a firma di Roberto Pozzi, che nella prima parte affronta il problema storico dell’edificio e delle sue finalità per poi passare alla descrizione del ciclo pittorico denominato dapprima “ciclo escatologico” e successivamente “ciclo cristologico”, ossia l’interpretazione - attraverso le immagini affrescate - della storia dell’umanità e del cosmo come storia della salvezza o della trasformazione dell’uomo in creatura nuova.

Sulla cima del Manavello “accesi” ieri sera albero e cometa. Il Natale “illumina” Mandello Lario

(fotoservizio Alberto Locatelli)

Antivigilia di Natale “accesa” ieri a Mandello Lario dalla fiaccolata che per tradizione ogni 23 dicembre  illumina il Manavello. Antivigilia un po’ magica perché in tanti si sono ritrovati a Rongio per poi incamminarsi verso la cima del monte in una notte limpida e con un clima insolitamente mite.

Mandello, sul palcoscenico musiche e danze irlandesi. E nella notte degli auguri il grazie ai benemeriti

La nipote di Adriana Pasut: “Hai fatto tanto senza farti sentire, a riprova che non serve fare rumore per fare azioni degne di nota”. Nel corso della serata consegnate anche le borse di studio per l’anno scolastico 2022-2023


(C.Bott.) Uno spettacolo che è in realtà un bellissimo racconto di Natale ambientato in una città irlandese medievale e messo in scena dai musicisti e dal corpo di ballo della compagnia “Gens d’Ys”, che in Italia è sinonimo appunto di danza irlandese. Una serata gradevolissima, quella di ieri al teatro “Fabrizio De André” di Mandello Lario, ideale dono dell’amministrazione comunale alla cittadinanza in vista delle festività.

Il parroco di Abbadia Lariana: “Troppi vestiti, troppi giocattoli rischiano di oscurare l’amore”

(C.Bott.) “Quest’anno il presepe compie 800 anni. San Francesco desiderava contemplare nella Natività la semplicità, l’umiltà, la sobrietà di un Dio che si presenta bambino e vuole condividere tutto con gli uomini, a partire dai disagi e dalle difficoltà di una nascita cha avviene in un luogo così precario come una mangiatoia. Il santo di Assisi voleva che tutti noi percepissimo lo stupore e la commozione per l’amore di un Dio che non si ferma nei cieli, ma viene sulla terra per condividere tutto, eccetto il peccato, con noi uomini. Il Dio cristiano si fa uomo per aiutarci non solo con le parole, ma con la sua stessa vita. Fino a sacrificarla, sulla croce”.

Il sindaco di Lierna: “La gioia del Natale non ci faccia dimenticare chi è vittima di violenza”

Silvano Stefanoni: “Ogni giorno c'è chi affronta pericoli in mare. Respingiamo con forza il traffico di esseri umani, una ferita aperta che reclama giustizia”

Il sindaco di Lierna, Silvano Stefanoni, e l’amministrazione comunale indirizzano alla cittadinanza questo messaggio augurale:

23 dicembre 2023

Concerto di Natale dell’Istituto “Monsignor Vitali”. Sul palco alunni di Bellano, Dervio e Lierna


Una piacevole serata all’insegna della musica. Il concerto di Natale dell’Istituto comprensivo “Monsignor Luigi Vitali” di Bellano che si è tenuto giovedì scorso al Palasole è stato anche quest’anno un successo.

Mandello Lario. Nel calendario 2024 del centro diurno comunale volti, sorrisi e sguardi di anziani

(C.Bott.) In copertina il testo di Spalle al muro, un brano di Renato Zero scritto da Mariella Nava. Poi via allo scorrere dei mesi del nuovo anno, ognuno accompagnato da un volto, da un sorriso, da un’espressione riflessiva o da uno sguardo intenso. I  volti, i sorrisi, le espressioni e gli sguardi di alcuni abituali frequentatori del centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck”.

“An Irish Christmas Tale”. Mandello porta stasera sul palco del “De André” danze e musiche irlandesi

Appuntamento con il racconto di Natale alle ore 21 al teatro di piazza Leonardo da Vinci. Verranno anche consegnate le borse di studio agli studenti più meritevoli

Si intitola “An Irish Christmas Tale” ed è un racconto di Natale in danze e musica irlandese in scena questa sera alle ore 21 al teatro “Fabrizio De André” di Mandello Lario (ingresso libero) nello spettacolo offerto dall’amministrazione comunale in occasione del Natale.

Mandello Lario. Pomeriggio in allegria per gli anziani con gli zampognari e l’“Allegra brigata”

Pomeriggio in allegria con gli alpini, ieri a Mandello Lario, tra musica e canzoni natalizie proposte agli anziani dagli “zampognari della Brianza” e dal gruppo folcloristico firlinfeu “L’Allegra brigata”. Prima tappa una visita e una breve esibizione al Soccorso degli alpini, dove i volontari hanno accolto con entusiasmo i graditi ospiti. A seguire, zampognari e “Allegra brigata” hanno animato il pomeriggio della casa di riposo e del centro diurno comunale.

Mauri e Marcelli (“Vivere Lierna”): “Attendiamo fiduciosi l’arrivo del nuovo tecnico comunale”


Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali di “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:

22 dicembre 2023

I bimbi della scuola dell’infanzia di Molina “creano” la magìa del Natale e la donano al fiume Meria

(C.Bott.) Dicembre è il mese dell’attesa della nascita di Gesù. E alla scuola dell’infanzia “Carlo Carcano” di Mandello Lario, frequentata da bambini sia di fede cristiana sia di altre religioni, è anche un mese… magico. Da qualche anno a questa parte nei giorni che precedono il Natale i piccoli alunni ricevono la visita di un elfo di Babbo Natale che ogni volta affida loro compiti diversi.

Mandello Lario. All’asilo nido “Minimondo” l’Avvento è tempo di incontri, condivisione e creatività

I bimbi della struttura dell’istituto “Santa Giovanna Antida” coinvolti in proposte educative pensate e progettate per coinvolgere anche le famiglie 


Avvento è tempo di attesa, di incontri. E di scambio di doni, che rappresentano l’essenza della reciprocità. E’ tempo di creatività, perché il Natale dovrebbe essere associato a un senso di rinnovato stupore. Lo stupore tiene vivi e curiosi i bambini, che a piccoli passi imparano a gustare appunto il sapore del tempo dell’attesa.

Mandello. Al Circolo “Promessi sposi” sabato 23 lettura pubblica del racconto “Il pastore d’Islanda”

Un classico della letteratura nordica e un interessante quanto suggestivo momento culturale proposto il pomeriggio dell’antivigilia di Natale dal Circolo Arci “Promessi sposi” di Mandello Lario, in via Montello a Molina. L’appuntamento è infatti per domani, sabato 23 dicembre, alle ore 16, quando Maurizio Bertoli e Giorgio Galimberti saranno protagonisti di una lettura pubblica del racconto Il pastore d’Islanda di Gunnar Gunnarsson, tra i più importanti esponenti della letteratura islandese.

Mandello Lario. “Santa Giovanna Antida”, gli alunni della primaria “intervistano” i personaggi biblici

Veglia natalizia ieri sera nella chiesa arcipretale di San Lorenzo. Un presepe vivente dove antico, sacro e moderno si sono fusi in un unico "abbraccio" aspettando la nascita di Gesù
 

Alunni della scuola primaria dell’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario protagonisti ieri sera di una veglia natalizia nella chiesa arcipretale di San Lorenzo. Un presepe vivente dove antico, sacro e moderno si sono fusi in un unico "abbraccio" nell’attesa che il desiderio di salvezza si compia.

Mandello Lario. “Il Vangelo secondo San Giorgio”, un libro per conoscere una chiesa-gioiello

Sono stati più d’uno gli eventi organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Mandello Lario in collaborazione con la parrocchia di Crebbio e gli “Amici di San Giorgio” che hanno dato slancio alla raccolta di fondi finalizzata al restauro del ciclo di affreschi della chiesa di San Giorgio, oltre a far conoscere quell’edificio religioso. Ora è stato pubblicato il libro Il Vangelo secondo San Giorgio a Mandello del Lario di Roberto Pozzi, appassionato di storia locale.

Varenna. Volontari della Protezione civile dell’Ana di Lecco ripuliscono i sentieri sopra Pino


Giornata dedicata alla pulizia del territorio, lo scorso fine settimana, con gli alpini della Protezione civile dell’Ana di Lecco impegnati sopra l’abitato di Pino unitamente alla squadra di Varenna. L’intervento rientra nella convenzione triennale stipulata tra il Comune di Varenna e appunto l’Unità di protezione civile della sezione Ana di Lecco per la manutenzione dei sentieri e la prevenzione del dissesto idrogeologico.

21 dicembre 2023

Abbadia Lariana approva il preventivo triennale. Il sindaco Roberto Azzoni: “E’ un bilancio in salute”

“Le opere pubbliche più importanti del 2024 saranno la messa in sicurezza del parcheggio di via Nazionale, la manutenzione straordinaria delle piste agrosilvopastorali, la riqualificazione del cimitero di Crebbio, la riqualificazione del centro di raccolta, la messa in sicurezza di parte della viabilità dei Piani Resinelli e la videosorveglianza sempre ai Resinelli”

Roberto Azzoni, sindaco di Abbadia Lariana.

Il consiglio comunale di Abbadia Lariana ha approvato questa settimana il bilancio di previsione 2024-2026. “Siamo molto soddisfatti di essere riusciti ad approvare il bilancio triennale entro il 31 dicembre - commenta il sindaco, Roberto Azzoni - E’ un risultato importante per far sì che non si vada in esercizio provvisorio. E’ un bilancio in salute, come del resto è lunga tradizione per Abbadia. Si tratta di un bilancio cautelativo che tiene conto di alcune criticità che potrebbero emergere nel tempo: un esempio sono le entrate dei parcheggi, che vengono sottostimate per compensare eventuali imprevisti quali ad esempio gli eventi meteorologici avversi che impattano sull’afflusso turistico”.

Mandello Lario. “Santa Giovanna Antida”, dalla scuola dell’infanzia lezioni di intelligenza e di saggezza

(fotoservizio Alberto Locatelli)

(C.Bott.) Uno spettacolo che prendeva spunto dalla programmazione educativa e didattica e che aveva per protagonista una bambina simpatica e stravagante, autonoma e coraggiosa, dotata di un grande spirito di iniziativa e capace di far prevalere la libertà di essere se stessa: Pippi Calzelunghe, personaggio protagonista dell’omonimo romanzo del 1945 della scrittrice svedese Astrid Lindgren.

Scuola, progetto “Educare alle relazioni”. Adriana Lafranconi: “Un passo necessario, ma non basta”

La ex docente mandellese: “E’ imprescindibile il ruolo della famiglia, non solo e non tanto nel dare le opportune informazioni ma come luogo in cui fin dalla nascita i figli possano respirare la cultura del rispetto reciproco”

Adriana Lafranconi

Il 22 novembre scorso il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha presentato il progetto “Educare alle relazioni”, destinatari le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che costituisce lo sviluppo delle linee guida del 2015 “Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione”, emanate ai sensi della legge 107/2015, più nota come “Buona scuola” (governo Renzi).

Mandello Lario, al “Sacro Cuore” un presepe da vedere. A fare da sfondo la Grigna e Santa Maria

 

Sullo sfondo si staglia la Grigna, sovrastata dalla cometa. Appena sotto, la riproduzione del Santuario di Santa Maria, quasi a fare da “sentinella” alla Natività. E’ davvero un bel presepe, quello allestito nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Mandello Lario.

Musica, buon cibo e divertimento. “Christmas party” venerdì 22 in piazza Leonardo da Vinci a Mandello

Musica, svago e divertimento ma anche polenta taragna, vin brulé e buone birre. Mandello Lario avvicina il Natale con una serata destinata ad animare dapprima il teatro comunale “Fabrizio De André” poi piazza Leonardo da Vinci. L’appuntamento, che rientra nel calendario del “Magico Natale 2023” predisposto da Comune, esercizi commerciali e Pro loco, è per venerdì 22.

Molteni (Lista civica per Varenna): “Il bilancio? Assoluta mancanza di idee e di programmazione”

Il capogruppo di minoranza: “Nessuna capacità decisionale, nessuna idea progettuale e soprattutto nessun impegno a rispettare il programma elettorale”

Da Carlo Molteni, capogruppo della “Lista civica per Varenna”, riceviamo e pubblichiamo:

Dopo avere analizzato il bilancio di previsione 2024-2026 si può evidenziare che lo stesso non è altro che un mero conto economico, con entrate e uscite che per nulla caratterizzano l’azione amministrativa così come, seriamente, deve essere.

20 dicembre 2023

Mandello Lario. “Gilardoni Vittorio”, prosegue la vertenza. “La proprietà riprenda il dialogo”

Fiom Cgil e Fim Cisl: “Siamo pronti a discutere ma non possiamo accettare che un premio di risultato non venga erogato a causa di scelte sbagliate nelle strategie aziendali”


Prosegue la vertenza alla “Gilardoni Vittorio” di Mandello Lario. Le organizzazioni sindacali Fiom Cgil di Lecco e Fim Cisl di Monza Brianza Lecco, unitamente alle Rsu aziendali, questa mattina hanno organizzato un corteo che - partendo dal quartier generale “Gilardoni, in viale della Costituzione - ha raggiunto il municipio, dove una delegazione sindacale è stata ricevuta dal sindaco, Riccardo Fasoli.