08 novembre 2023

“Vivere Lierna” scrive: “Telecamere, buio pesto in “Riva bianca”, contributi persi e bandi snobbati”


Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali della lista civica “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:

A far seguito ai tanti annunci riproposti quasi a cadenza annuale - dal 2011 al 2023 - e alle nostre richieste di delucidazioni (non evase o evase parzialmente, l’ultima delle quali del 14 marzo scorso) a fronte di notevoli risorse impiegate/assegnate alla stessa ditta per la predisposizione di alcune telecamere (non ultima la determina 355/2022 con assegnazione diretta per 39.989,75 euro), si apprende che alcune  verranno posizionate in qualche località/ZTL e non in altre che ne richiederebbero la predisposizione per una maggior sicurezza e un più efficace controllo del territorio.

Con i tanti soldi spesi per l’illuminazione del paese e nonostante i certificati di ultimazione e regolare esecuzione dei lavori, in molte parti del paese l’illuminazione non è stata rivista/modificata ma soprattutto non viene garantita. Se in talune zone di Lierna le luci “illuminano” fino alle 9 del mattino, alla data del 7 novembre i cittadini di “Riva bianca” lamentano da nove giorni il buio pesto dalle 18 sino alle 6/7 del mattino successivo. Restiamo in attesa dell’intervento “riparatore” da parte di chi è pagato per riportare la luce anche da quelle parti e aspettiamo ancora il filare di lampadine nelle gallerie di Grumo nonostante ci dicano che quella galleria “ha comunque dei finestroni che permettono l’illuminazione naturale”. Soprattutto, aggiungiamo noi, con la pioggia e i temporali e tutte le notti con la luna piena.

Contributi comunali  e sovracomunali

Con le prossime elezioni e con i soldi dei contribuenti si  moltiplicano “piacevoli” iniziative/elargizioni/gesti di generosità in alcuni  “campi”, mentre non percepiamo contributi sovracomunali, ad esempio i contributi regionali per la valorizzazione turistica, oppure apprendiamo dal BURL della Regione Lombardia numero 45 del 6 novembre che, a causa di “documenti obbligatori e non integrabili mancanti” la richiesta di contributo del nostro comune non avrà alcun seguito e non beneficeremo di alcun finanziamento per l’acquisizione di mezzi e attrezzature per il gruppo di Protezione civile.

Un gran bel risultato che si aggiunge ai contributi persi, in taluni casi per non aver neppure partecipato ai tanti bandi proposti che avrebbero potuto contribuire a far crescere i servizi per la nostra comunità.

Marco Mauri e Nunzio Marcelli (“Vivere Lierna”)

Nessun commento:

Posta un commento