Mario Conti, classe 1944. |
Sono riprese all’alba di questa mattina, in Valtellina, le ricerche di Mariolino Conti, il Ragno della Grignetta del quale non si hanno notizie da ieri sera. L’allarme è scattato intorno alle 18 dopo che l’alpinista, uscito di casa per una passeggiata (la nota guida alpina, che ha vissuto a lungo a Mandello Lario, ora abita in località Mossini, una frazione di Sondrio), non vi aveva fatto rientro.
Conti ha scritto come noto pagine importanti della storia dell’alpinismo e in particolare di quella dei Ragni, di cui fa parte dal 1964. Classe 1944, ha un ricco curriculum fatto di ascensioni e spedizioni extraeuropee, ma il suo nome si lega indissolubilmente alla prima salita alla Ovest del Cerro Torre, in Patagonia.
Era il 1974 e, dopo aver scalato sotto l’imperversare del vento e nella morsa del gelo, alle 17.45 del 13 gennaio conquistò quella vertiginosa parete. Con lui, arrivarono in vetta Casimiro Ferrari, Pino Negri e Daniele Chiappa, il “Ciapin”.
Tante stagioni vissute da “uomo di vetta” e uno dei pilastri portanti del gruppo della Grignetta, Conti sostiene da sempre le nuove leve dell’alpinismo e mette a loro disposizione il suo importante bagaglio fatto di esperienze e di significative lezioni di vita.
Per le ricerche sono mobilitati in particolare i vigili del fuoco, il Soccorso alpino e la Protezione civile.
Mariolino Conti in una foto del 2007 in spedizione al Cerro Piergiorgio in Patagonia. |
Nessun commento:
Posta un commento