Tempo di open day per la scuola dell’infanzia di Olcio, che sabato 18 novembre dalle ore 10 alle 12 aprirà le porte ai genitori e alle famiglie che vorranno approfittare di questa opportunità per conoscere da vicino la realtà dell’asilo della frazione di Mandello Lario.
Ad accoglierli e a far loro visitare gli spazi interni della struttura e l’ampio giardino per le attività all’aria aperta vi saranno le tre insegnanti e la cuoca, parte integrante del team.
La scuola dell’infanzia accoglie non soltanto i bimbi della frazione ma anche altri piccoli alunni residenti sul territorio comunale, che possono usufruire del trasporto gratuito mediante lo scuolabus messo a disposizione dal Comune.
Presso la scuola dell’infanzia da alcuni anni è stata istituita anche una “sezione primavera” riservata ai bimbi dai 2 ai 3 anni. Le rette di frequenza sono stabilite in base alle fasce di reddito istituite dalla convenzione in essere con l’amministrazione comunale.
Quello di Olcio è un asilo storico, eretto a ente morale con regio decreto del 6 giugno 1912 a firma Vittorio Emanuele III. La direzione dell’asilo fu affidata inizialmente a una congregazione religiosa facente capo all’Istituto delle Suore adoratrici del Santissimo Sacramento di Rivolta d’Adda, che tenne le suore a Olcio sino agli anni Settanta. La storia più recente registra nell’anno 1999 l’adesione alla Federazione italiana scuole materne. Nel settembre 2000 ecco la depubblicizzazione e il riconoscimento di personalità giuridica. Sempre lo stesso anno la registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Lecco e nel 2001 il riconoscimento della parità scolastica.
L’attuale consiglio d’amministrazione è presieduto dal parroco, don Mario Tamola, coadiuvato da quattro consiglieri, da un segretario e da un tesoriere.
Nessun commento:
Posta un commento