14 novembre 2023

Mandello. Serata tributo a Zucchero e a Renato Zero, il Gal ricorda Mariella Alippi. “E lei ci sarà”

Sul palco del “De André” venerdì 17 novembre (ingresso libero) la “Chocaband” e Icaro. Il presidente del Gruppo amici di Luzzeno: “Si preannunciano oltre due ore di grande musica che faranno vivere alla platea le stesse emozioni che Mary provava ogni volta che ascoltava quei due cantautori”

Mariella Alippi (1969-2019)
 

(C.Bott.) Del Gal era una volontaria tra le più dinamiche, volonterose e attive. Non a caso tra i soci fondatori del Gruppo amici di Luzzeno c’è anche il suo nome. Così, quando nell’agosto di quattro anni fa era venuta a mancare a soli 50 anni, il sodalizio mandellese non aveva esitato a scrivere: “Il tuo coraggio sarà la nostra forza, il tuo sorriso il motivo per cui continuare”. Per poi aggiungere: “Resterai per sempre una delle pagine più belle della nostra storia”.

Mariella Alippi era anche particolarmente solare. Le piaceva ridere, le piaceva divertirsi, le piaceva scherzare. E le piaceva la musica. Così il giorno dei suoi funerali, dopo che al termine del rito una sua cara amica le aveva dedicato una toccante testimonianza di affetto, ricordando come Mary avesse sempre donato a tutta la sua famiglia e al Gal il bene più prezioso, ossia il suo tempo, le amiche e gli amici di una vita le avevano dedicato la bella strofa di un brano di Renato Zero, cantautore che Mariella tanto amava: Stelle che ora tacciono ma daranno senso a quel cielo. Gli uomini non brillano se non sono stelle anche loro. Aggiungendo un ultimo pensiero, che era insieme una richiesta e una preghiera: “Mary, continua a brillare come solo tu sai fare”.

Le piaceva, lo si è detto, Renato Zero. E le piaceva Zucchero. E per ricordarla il Gruppo amici di Luzzeno ha organizzato una serata musicale che promette di trasmettere energia, di coinvolgere chi vi parteciperà e di emozionare. Sì, perché quella di venerdì 17 novembre al teatro comunale “Fabrizio De André” di piazza Leonardo da Vinci (inizio alle ore 21, ingresso libero) sarà una serata tributo proprio a Zucchero e a Renato Zero.

 

Protagonisti saranno la “Chocaband” e Icaro, che proporranno i brani più conosciuti dei due popolari e apprezzati cantautori italiani. “Da tempo avevamo  in animo di organizzare un evento musicale dedicato a Mary -  afferma Ivano Compagnoni, dalla scorsa primavera presidente del Gal - poi la pandemia e i timori conseguenti ci avevano emotivamente bloccato, ma ora è arrivato il momento di farlo. Siamo davvero felici che questo nostro progetto sia andato in porto, anche perché abbiamo una certezza e cioè che venerdì al “De André” staremo tutta la sera con Mary, perché lei ci sarà”.

“Si preannunciano oltre due ore di grande musica - aggiunge - che infiammeranno la platea e che faranno vivere a chi ci sarà le stesse emozioni che Mary provava ogni volta che ascoltava sia Zucchero sia Renato Zero”.

Nel corso della serata ci sarà naturalmente spazio anche per parlare di Mariella. Lo faranno alcune tra le persone che le sono state più vicine e con loro verranno rivissuti ricordi, aneddoti, episodi. Ci sarà papà Enrico, nelle prime file del teatro. Forse ci sarà mamma Santina Compagnoni. Ci sarà Manuel, il figlio di Mary, divenuto papà lo scorso mese di agosto. Ci saranno la grande “squadra” del Gal e i colleghi di lavoro della “Gilardoni cilindri”. E ci sarà anche lei, sì, Mariella, una “guerriera” che nessuno ha dimenticato.


 

Nessun commento:

Posta un commento