Doriana Pachera, assessore alle Pari opportunità del Comune di Mandello Lario, propone queste riflessioni sul significato della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre e annuncia le iniziative programmate per celebrare la ricorrenza:
“La violenza sulle donne è “...uno dei meccanismi sociali e cruciali per mezzo dei quali le donne sono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini...”. La frase è tratta dalla Dichiarazione dell’Assemblea generale dell’Onu. Riflettere su queste parole è soltanto uno dei motivi per cui è sempre necessario tenere alta l’attenzione sul tema. Troppe donne ogni giorno sono vittime di violenze, siano esse brutalmente fisiche o crudelmente psicologiche.
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne istituita il 17 dicembre 1999 proprio dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. E il 25 novembre è un giorno in cui affermare la forza e la solidarietà femminile. Un giorno in cui, una volta di più, ricordare a tutte le donne che amore e violenza non sono compatibili, che chi subisce può trovare aiuto e chi è più fortunata ha il dovere di aiutare.
E’ sicuramente una data difficile e faticosa per tutte le donne, ma proprio per questo va celebrata con la speranza che ciò ci permetta, il più presto possibile, di eliminarla.
Per ricordarla, in collaborazione con i commercianti esporremo scarpe rosse citando l’installazione dell’artista messicana Elina Chauvet che l’ha ideata.
Scarpe rosse saranno anche in piazza Leonardo da Vinci sempre il 25 novembre, data in cui verrà esposto sulla facciata del municipio di Mandello lo striscione per “celebrare” la giornata.
Per tutto novembre, poi, sono previsti vari eventi: la mostra “Con gli occhi di una donna” allestita da giovedì 9 presso la Biblioteca comunale, venerdì 10 al “De André” lo spettacolo teatrale “Come sei bella stasera”, mercoledì 15 in Biblioteca la presentazione dei libri L’altrove è qui di Silvia Colombo e Ludovico detto Vico di Alberto Magatti, venerdì 24 al teatro comunale di piazza Leonardo da Vinci lo spettacolo teatrale “Malanova” tratto dal libro scritto dalla giornalista Cristina Zagaria e da Anna Maria Scarfò e sabato 25 il flash mob “Nemmeno con un fiore” in collaborazione con la scuola “Fattore danza” di Daniela Baj. Per l’occasione la facciata del palazzo municipale sarà illuminata di rosso”.
Doriana Pachera, assessore alle Pari opportunità
Nessun commento:
Posta un commento