(C.Bott.) Uno spettacolo incluso nella rassegna teatrale 2023-2024 diretto e interpretato da Fabio Fiori su testo originale di Lorenzo Costa. A proporlo sono l'assessorato alla Cultura del Comune di Mandello Lario e il locale gruppo Alpini nell’immediata vigilia della ricorrenza del IV Novembre, giornata dell’unità nazionale e delle forze armate.
La rappresentazione La grande guerra… eppure si rideva ha un sottotitolo emblematico: l’umorismo per sopravvivere alle atrocità della vita in trincea. L’appuntamento è al teatro comunale “Fabrizio De André” di piazza Leonardo da Vinci per venerdì 3 novembre, con inizio alle ore 21 (ingresso libero). La produzione è di Teatro Garage, l’adattamento di Claudia Araimo.
Nello spettacolo le battaglie più significative del primo conflitto mondiale vengono raccontate e commentate da immagini con in sottofondo i rumori della guerra.
Il racconto scivola su due binari: da una parte le armi di distruzione di massa e lo scempio dei corpi sul terreno, dall’altra la testimonianza di poeti che la guerra l’hanno vissuta da protagonisti come Giuseppe Ungaretti e Gabriele D’Annunzio. Dunque morte, disperazione e fame. Eppure… si rideva. Si rideva con barzellette improvvisate al fronte, si rideva di piccoli fatti avvenuti.
La messa in scena dello spettacolo parte dall’analisi degli accadimenti storici, scava nei sentimenti più profondi dell’uomo, mettendone in luce i dubbi, le speranze, le paure, il desiderio di vivere nonostante tutto
L’invito a partecipare è rivolto in particolare agli alunni della scuola secondaria di primo grado affinché conoscano anche attraverso il teatro cosa è stata la prima guerra mondiale, un conflitto che ha sconvolto il mondo.
Domenica 5, poi, spazio alle commemorazioni ufficiali del IV Novembre. In mattinata una delegazione del Comune e delle associazioni combattentistiche e d’arma si recherà presso i vari monumenti ai caduti e alle lapidi erette in loro ricordo. Alle 9.30 partenza da piazza Leonardo da Vinci del corteo che seguendo via Manzoni, via Bertola e via XXIV Maggio raggiungerà la chiesa arcipretale di San Lorenzo, dove alle 10 verrà celebrata la messa.
Al termine, sempre in corteo verrà raggiunto il monumento ai caduti in piazza Garibaldi, dove il sindaco Riccardo Fasoli deporrà la corona di alloro e terrà il discorso commemorativo.
La manifestazione sarà accompagnata dal corpo musicale mandellese.
Nessun commento:
Posta un commento