11 novembre 2023

Mandello Lario. Laboratori creativi per bambini, “Christmas party”, presepi e torneranno le luminarie

Ci sarà anche spazio per le letterine indirizzate a Babbo Natale, che verranno raccolte dopo la proiezione del cartone animato natalizio nel pomeriggio di sabato 9 dicembre


(C.Bott.) “Anche per questo 2023 l’amministrazione comunale, la Pro loco e i commercianti di Mandello Lario hanno ideato una serie di iniziative dedicate alla festa più attesa dell’anno. Il gruppo di lavoro, quest’anno più numeroso dopo le restrizioni degli anni scorsi, si è attivato da tempo per organizzare il tradizionale “Magico Natale”. Sono 117 le attività che hanno contribuito versando la quota di 100 euro, invariata per il terzo anno, oltre al contributo di Confcommercio Lecco, che ogni anno ci sostiene. Quanto raccolto è stato in parte destinato a costituire il montepremi della lotteria che quest’anno torna alla collaudata formula che prevede la raccolta degli scontrini emessi dalle attività aderenti. La restante parte servirà per contribuire all’abbellimento delle vie del paese, oltre al posizionamento di una decina di alberi di Natale nei punti più significativi, all’organizzazione di alcuni eventi e naturalmente alla copertura delle spese vive”.

Così Silvia Nessi, assessore comunale al Turismo e al commercio, annuncia le iniziative destinate a caratterizzare in paese il periodo delle festività natalizie. “La novità di quest’anno - aggiunge - è costituita dai laboratori creativi per bambini offerti dai negozianti. Sarà distribuita una mappa che le famiglie potranno seguire nella giornata di domenica 10 dicembre, accostandosi alle varie attività che guideranno bimbi e genitori nella realizzazione di semplici lavori natalizi. Lo scopo è naturalmente accrescere la manualità dei bimbi, oltre a far trascorrere alcune ore serene a tutte le famiglie”.

Ci sarà poi spazio per le letterine indirizzate a Babbo Natale, che verranno raccolte dopo la proiezione del cartone animato natalizio nel pomeriggio di sabato 9 dicembre, e torneranno le luminarie. Oltre alle classiche luci nelle vie e nelle piazze di Mandello sono previsti l’illuminazione della rotatoria alla Moto Guzzi e il posizionamento di renne e alberelli luminosi e di una Natività nei punti più significativi del paese. “La facciata del municipio sarà illuminata di rosso - spiega sempre l’assessore - ma la vera novità saranno due grandi installazioni luminose nelle due piazze principali del paese, vicino alle quali sarà anche possibile scattare un selfie o una bella foto con tutta la famiglia”.

Non va dimenticato che Mandello Lario da quattro anni partecipa al progetto “Lake Como Christmas light” e così parte della zona a lago sarà “accesa” da tanti colori, contribuendo alla realizzazione di un ideale grande presepe insieme a numerosi altri comuni dei due rami del Lario.

Altra novità sarà il “Christmas party” in piazza Leonardo da Vinci. Sarà una festa con musica, luci e cibo in attesa della serata dedicata ai carri natalizi, tradizione tanto cara ai mandellesi, unica sul territorio. Non mancherà neppure il concorso “Andando... per presepi”.

“Non mi resta che ringraziare il gruppo dei commercianti, la Pro loco, le associazioni e la Struttura 1 del Comune di Mandello - conclude Silvia Nessi - per la passione, la dedizione e l’entusiasmo che da anni mettono nell’organizzazione delle manifestazioni natalizie e soprattutto per non essersi mai fatti scoraggiare, contando sempre e unicamente sulle loro forze. Personalmente credo molto nel crescere insieme, nella collaborazione e, perché no?, nella sana concorrenza, quella che fa migliorare noi e gli altri”.

Nessun commento:

Posta un commento