Il Coro Aldeia. |
(C.Bott.) La campagna a favore dei restauri degli affreschi di San Giorgio si appresta a scrivere nel fine settimana un altro capitolo. Domani, sabato 25 novembre, nella chiesa mandellese si terrà un’elevazione musicale. A esibirsi, con inizio alle 16.45, sarà il Coro Aldeia diretto da Emanuela Milani, che proporrà un programma comprendente brani di Duruflé, Francesco Sacchi, Pedrov, Rachmaninov, Rameau, Willcocks, Praetorius, Monks, Newton e Haendel, con un suggestivo viaggio nelle melodie della tradizione natalizia e un ideale giro del mondo che toccherà Russia, Francia, Germania, Inghilterra e Venezuela.
Il Coro Aldeia, a quattro voci miste, nasce nel febbraio 2015 per volontà di un gruppo di amici desiderosi di cantare in coro e di percorrere insieme un affascinante viaggio musicale. Ha così inizio una rigorosa preparazione, dapprima presso i Missionari della Consolata di Bevera di Castello Brianza e, da luglio di quest’anno, presso la sede degli alpini a Barzago.
Emanuela Milani |
Già nel primo anno di attività vi sono state esibizioni in prestigiose chiese del territorio e la partecipazione, nel 2016, all’esecuzione del Requiem di Mozart nel Duomo di Milano, seguita nel novembre 2017 dall’esecuzione dello stesso Requiem in apertura della stagione concertistica Liederiadi presso la Palazzina Liberty di Milano.
Importanti anche gli impegni del 2018, che hanno visto il coro proporre la Messa di Gloria di Rossini e il Requiem di Mozart, nella versione per coro e banda, in due importanti concerti sotto la direzione dell’indimenticato maestro Angelo Sormani. Successivamente il Coro Aldeia ha eseguito il Requiem di Mozart e lo Stabat Mater di Rossini nella prestigiosa Abbazia di Morimondo.
Il coro si esibisce a cappella o con accompagnamento di organo o archi e pianoforte, prediligendo il repertorio polifonico sacro dal ‘600 fino a toccare alcuni autori del ‘900 e compositori contemporanei.
A dirigere il coro è come detto Emanuela Milani. Diplomata in flauto traverso al Conservatorio “Cantelli” di Novara, successivamente ha conseguito la laurea specialistica in Didattica della Musica presso il conservatorio “Verdi” di Milano. Ha frequentato inoltre i corsi di didattica kodàlyana diplomandosi presso l’Università internazionale di Esztergom, in Ungheria.
E’ docente di flauto traverso e in effetti la sua attività musicale spazia dal concertismo alla didattica. Ha tenuto concerti con pianoforte, trio jazz, organo, chitarra, soprano e pianoforte, quartetto d’ archi. Ha suonato in vari teatri e nel 2018 ha partecipato al Festival mondiale di poesia, dove ha suonato in recital poetici in un percorso letterario da Fontana Liri a Recanati accompagnando il grande attore e regista Emil Boroghina. Nel 2019 è stata inserita nel Compendium musicae flauta, il catalogo delle opere per flauto di compositrici a cura della flautista Wilma Campitelli.
Nell’ottobre 2021 ha organizzato a Mandello Lario il “Falaut”, festival flautistico internazionale con la partecipazione di grandi flautisti. Sempre a Mandello è fondatrice della Scuola di musica “San Lorenzo”.
Il concerto di sabato a San Giorgio si chiuderà… in dolcezza grazie agli “Amici di San Giorgio” e al Gruppo alpini di Mandello che offriranno dolci, vin brulé e thè.
Nessun commento:
Posta un commento