La chiesa di San Giorgio a Mandello Lario. |
E’ il 28 novembre, Giornata mondiale del dono (è stata istituita nel 2012) e giorno in cui tutti sono invitati a donare, nel senso più ampio del termine. Nell’arco del decennio l’evento si è trasformato in un vero e proprio movimento globale che ispira milioni di persone appunto a donare, impegnandosi quotidianamente per costruire un mondo più solidale.
Tutti possono dimostrarlo in vari modi durante il “GivingTuesday”, sostenendo una causa, oppure donando a un’associazione. Quest’anno accanto al “GivingTuesday” c’è anche l’Anci, sigla che identifica l'Associazione nazionale Comuni italiani.
In questa occasione vengono illuminati di rosso alcuni simboli del pianeta come la Sagrada familia a Barcellona, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro o le cascate del Niagara. E quest’anno l’Italia si unirà con monumenti storici quali il David di Michelangelo a Firenze, le Logge di Pisa, piazza del Campo a Siena e la Mole Antonelliana di Torino.
Anche Mandello Lario farà la sua parte. Il palazzo municipale rimarrà illuminato di rosso, come lo è stato sabato 25 novembre per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ma non soltanto: si illuminerà di rosso anche la chiesa di San Giorgio, in queste settimane oggetto di particolari attenzioni in virtù della campagna di raccolta fondi per il restauro dei suoi affreschi. Per l’occasione, su prenotazione e telefonando al 333-68.32.140 verranno effettuate visite guidate dalle 17 alle 18.30 e dalle 20 alle 22.
“Le donazioni, detraibili fiscalmente, si possono effettuare online al link https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/restauro-sangiorgio-mandello - ricorda Doriana Pachera, assessore alla Cultura del Comune di Mandello - oppure tramite bonifico bancario (beneficiario: For Funding Intesa San Paolo - Iban IT32T0306909606100000047402 causale SANGIORGIO23). Alla data odierna la somma raccolta si avvicina ai 32.000 euro”.
Nessun commento:
Posta un commento