02 novembre 2023

Mandello. Castagne e giochi, nido e scuola dell’infanzia di via Monastero invitano alla festa d’autunno

Castagne, vin brulé, biscotti, thè caldo e giochi a tema. Sono questi gli “ingredienti” della festa d’autunno che si terrà sabato 4 novembre, nella fascia oraria compresa tra le 14.30 e le 17, nel giardino della scuola dell’infanzia di via Monastero a Mandello Lario. Il ricavato dell’iniziativa - che coinvolge in prima persona insegnanti e genitori, più che mai desiderosi di condividere il pomeriggio con bimbi, mamme, papà, nonni e amici - andrà a sostenere entrambe le strutture. Con l’occasione sarà anche possibile visitare gli spazi interni sia del “nido” sia dell’asilo.

“La corte dei folletti” nasce nel 2018 come micronido per iniziativa di Giulia Faggi e Tiziana Miliani, amiche e colleghe. Considerato l’aumentare delle richieste sul territorio, ben presto decidono di ampliarsi e nel gennaio dello scorso anno la struttura diviene un asilo nido a tutti gli effetti, peraltro conservando un piccolo gruppo di bimbi allo scopo di garantire un lavoro mirato con loro e una maggiore intimità con le famiglie.

Attività all’aria aperta e varie uscite sul territorio valorizzano il percorso educativo dei “folletti”. Inoltre la volontà di creare continuità tra il nido e la scuola dell’infanzia li porta a sperimentare nuove iniziative. Una di queste è appunto la festa d’autunno di sabato prossimo.

Parlando invece della scuola dell’infanzia va detto innanzitutto che vi operano tre insegnanti: Manuela Danieli, Laura Lafranconi e Stefania Lafranconi. Con loro vi è la cuoca Sonia Cagnin, a tutti gli effetti parte integrante del team. Quest’anno la struttura accoglie 23 bambini.

“Amiamo il nostro lavoro - dicono all’unisono le insegnanti dell’asilo infantile - perché ci permette di crescere insieme ai piccoli alunni. Per noi insegnare significa collaborare e creare un ambiente sicuro e accogliente non soltanto per i bambini ma anche per le loro famiglie”. “Quest’anno - aggiungono - dopo il successo dello scorso anno, quando avevamo proposto l’Odissea, abbiamo scelto di usare come “sfondo” per la progettazione annuale la storia di Harry Potter”.

Per saperne di più su programmi e progetti della scuola è possibile accedere alla pagina Facebook della struttura (scuola dell’infanzia Monastero), oltre che su Instagram (scuola_monastero).

Ma intanto l’appuntamento da non perdere è quello di sabato 4 novembre. La festa d’autunno aspetta tutti!


Nessun commento:

Posta un commento