Alla tregua di oggi e della prima parte della giornata di domani, sabato 4 novembre, seguirà in Lombardia un rapido peggioramento dal pomeriggio per l’ingresso di una nuova perturbazione atlantica. Tra la sera e la notte sono previste precipitazioni diffuse sulla regione. L’effetto sbarramento dei rilievi favorirà lo sviluppo di piogge fino a moderate e persistenti sui settori alpini, prealpini e nella pianura centro-orientale, più probabili nella fascia oraria tra le 18 e mezzanotte.
Ad annunciarlo è la Protezione civile della Lombardia, che non esclude neppure rovesci di pioggia più probabili tra la notte e le prime ore di domenica.
Dalla tarda mattinata di domani venti in rinforzo dai quadranti meridionali in montagna e nel pomeriggio ventilazione moderata da Est in pianura.
Sulle Alpi neve al di sopra dei 1.200 metri, con zero termico in risalita durante la notte, e sulle Prealpi “quota neve” intorno ai 1.400 metri, in risalita fino a 1.600-1.800 metri in nottata.
Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione rivaluterà nella mattinata di domani i nuovi scenari previsionali e aggiornerà i codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.
Nessun commento:
Posta un commento