In provincia di Lecco i banchi con le confezioni di cioccolato saranno quest'anno in due diverse piazze: a Verderio domenica 19 novembre presso i mercatini di Natale in viale dei Municipi e a Premana venerdì 8 dicembre sul piazzale della chiesa parrocchiale
La sezione di Lecco dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti annuncia il suo coinvolgimento nell’undicesima Giornata regionale della prevenzione e riabilitazione visiva. Quest’anno in provincia di Lecco l’evento si terrà in due diverse piazze: a Verderio domenica 19 novembre, presso i mercatini di Natale in viale dei Municipi, dalle ore 9 alle 18 e a Premana venerdì 8 dicembre sul piazzale della chiesa parrocchiale dalle 8 alle 19.
Da 11 anni molte piazze lombarde si animano con questa iniziativa, promossa dal consiglio regionale lombardo dell’Uici, che non solo delizia il palato ma contribuisce a cambiare la vita di coloro i quali vivono una condizioni di cecità o ipovisione.
Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disabilità visiva, chi si accosterà ai banchi dell’associazione avrà l’opportunità di acquistare una confezione di cioccolato Icam comprendente quattro barrette di diversi gusti (fondente al 70%, fondente al 74% con granella di cacao, fondente al 62% con aroma di amaretto e fondente al 62% con il connubio di pera e cannella) da 100 grammi ciascuna con un contributo di 10 euro. E’ anche possibile contattare la sezione lecchese al numero 0341-284.328 per prenotare e poi ritirare le confezioni in corso Matteotti 3/A a Lecco.
L’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Lecco sottolinea l’importanza di potersi inserire o reinserire nel tessuto sociale nonostante la perdita della vista. “Con gli strumenti idonei e le strategie adeguate - spiega la presidente, Paola Vassena - è possibile tornare a vivere appieno nella comunità e contribuire con la propria unicità alla crescita della collettività. La sezione organizza screening visivi, corsi di orientamento e mobilità e d’informatica, momenti aggregativi e con la sua segreteria supporto per il disbrigo di pratiche burocratiche che vanno dal rilascio di tessere per il trasporto a quelle per il riconoscimento sanitario della cecità”.
In collaborazione con l’amministrazione provinciale, l’Unione promuove altresì l’inserimento lavorativo per chi vive con disabilità visiva e sollecita la stipula di convenzioni per rendere la disability card uno strumento di semplificazione per l’accesso alla cultura e alla vita sociale.
“Il nostro ufficio di segreteria - spiega sempre la presidente - è a disposizione per supportare le persone con disabilità che vogliano fare domanda per ottenere il rilascio della disability card. L’Unione ciechi e ipovedenti di Lecco ringrazia anticipatamente tutti coloro i quali parteciperanno a questa importante iniziativa di solidarietà. Insieme possiamo fare la differenza per rendere migliore la vita a tutti”.
Nessun commento:
Posta un commento