La mostra “Navigare il Lario - Vita di lago prima e dopo l’unità d’Italia” visitabile sul lungolago “Giannino Castiglioni” di Lierna fin dallo scorso mese di maggio per iniziativa dell’associazione “Lettelariamente” rimarrà allestita fino al 30 aprile 2024.
Va ricordato che in occasione di quella rassegna espositiva a fine settembre si era tenuto un incontro proprio in tema di navigazione. In quella sede erano emerse riflessioni e proposte che l’associazione culturale liernese intende ribadire in previsione di una sempre più efficace pianificazione turistica.
“Era stata in primo luogo evidenziata l’importanza di definire l’identità del territorio lariano - spiegano i responsabili di “Lettelariamente” - per non tentare di rincorrere modelli non appropriati e per allontanarci da una visione di modello turistico “tipo Disneyland”. Era stato altresì proposto di organizzare, previo accordo tra Governo centrale, Regione Lombardia, Province di Como e Lecco e Autorità di bacino, un funzionale servizio di trasporto pubblico, finanziato anche con gli introiti derivanti da concessioni demaniali, necessario per la mobilità sia dei residenti sia dei turisti”.
Erano poi stati avanzati questi suggerimenti per il servizio di navigazione: biglietteria online per snellire le file agli imbarchi, necessità di rinnovare la flotta con mezzi meno inquinanti, aumento delle corse giornaliere per disincentivare l’uso dell’auto.
Nessun commento:
Posta un commento