30 novembre 2023

L’Anmig e un libro per la pace. “La tregua di Natale” entra nelle scuole primarie del Lecchese


Sensibilizzare ai valori della pace” rivolgendosi allo “sguardo delle nuove generazioni”. Così l’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra di Lecco e Sondrio riassume lo scopo del nuovo progetto rivolto alle scuole primarie delle due province.

La tregua di Natale è l’episodio storico, più volte ricordato e narrato anche nel film Joyeux Noël di Christian Carion del 2005, che vide i soldati di fronti opposti incontrarsi in una sorta di “terra di nessuno” per abbracciarsi, scambiarsi doni e tornare umani in occasione del Natale 1914.

Toni Galmés, scrittore, storico e illustratore spagnolo, ha creato un libro di parole e disegni che si rivolge a tutti ma in particolare dedicato ai piccoli, alle future generazioni. La tregua di Natale è uscito in Spagna e ora è in libreria in traduzione italiana edito da  Donzelli.

Qui si inserisce l’iniziativa dell’Anmig, che aggiunge un valore speciale a questo libro: grazie alla collaborazione di Donzelli Editore, un consistente numero di copie sarà stampato in edizione dedicata e i libri distribuiti gratuitamente a tutte le scuole primarie e alle biblioteche appunto delle province di Lecco e Sondrio.

Fra le vittime della guerra, e comunque dell’assenza di pace, un posto particolare spetta ai bambini: per la loro debolezza e perché vittime innocenti della cattiveria altrui. Assenza di pace fra le nazioni, nelle famiglie, nei rapporti sociali. Non siamo in grado, purtroppo, di donare ai bambini la pace, ma con questa bella iniziativa dell’Anmig, cui la Banca Popolare di Sondrio ha dato volentieri il proprio contributo, confidiamo almeno di donare un momento di spensieratezza e di speranza in un futuro migliore”, afferma il professor Francesco Venosta, presidente della Banca Popolare di Sondrio, motivando la partecipazione dell’istituto di credito al progetto.

In un momento storico che, tragicamente, vede interi popoli duramente colpiti, adulti e bambini massacrati da guerre che sembrano infinite, Anmig ha sentito il dovere morale di rivolgersi ai più giovani ricordando loro e a tutti noi quanto la guerra segni in modo indelebile le persone, ma soprattutto quanto sia importante non perdere la speranza che la pace, nonostante tutto, sia un giorno possibile. E perché il messaggio sia ancor più incisivo, ha voluto realizzare una suggestiva versione video de La tregua di Natale affidata al regista e produttore video “Baffo” Banfi.

La prima presentazione si terrà a Lecco venerdì 1° dicembre alle ore 18 nella sala conferenze del “Palazzo delle paure” in piazza XX Settembre, con la conduzione dell’attore e doppiatore Giorgio Melazzi. Seguiranno gli incontri di Sondrio (sabato 2 dicembre alle 17.30, presso la Banca Popolare di Sondrio) e Milano (lunedì 4 presso “NOI libreria” in via delle Leghe 18). L’ingresso è gratuito sino a esaurimento dei posti.

Nessun commento:

Posta un commento