A seguito della lettera pubblicata in data 22 novembre a firma Giorgio Galofaro in tema di raccolta dei rifiuti il sindaco di Mandello Lario, Riccardo Fasoli, ci invia questa sua nota:
Non posso non rispondere alla lettera inviata dal signor Giorgio Galofaro che si presta a essere presa come verità assoluta e, come spesso accade, utilizzata per ribaltare le colpe sui dipendenti pubblici e stimolare quel malcostume tipico italiano di prendersela con chi ha la sola colpa di far rispettare le regole.
Innanzitutto il ricorso è stato letto anche dal sindaco che però, al contrario di quanto si crede, ha poco potere di modificare le sanzioni. Tutto è rimesso a chi ha le doverose capacità tecniche e giuridiche.
Affermare che qualche addetto pubblico abbia consigliato di usare il sacco rosso per la raccolta del multimateriale leggero (sacco viola) non è solo una bugia ma un’offesa al personale e a tutti i cittadini che conferiscono correttamente i rifiuti.
Per tutto il mese di dicembre 2022 abbiamo dato tempo alla cittadinanza di adeguarsi alla nuova metodologia di raccolta ma, con il nuovo anno, ci siamo dati da fare affinché le regole venissero rispettate da tutti.
Ricordo poi che i sacchetti in questione non erano soltanto di colore errato, ma anche di contenuto errato, trattandosi di raccolta indifferenziata. Va dunque evidenziato che le regole di raccolta, attive ormai da due anni, non erano state rispettate.
Spiace sempre per le sanzioni, ma non si può usare questo caso in cui chiaramente non si sono rispettate le norme per lamentarsi dell’operato dei dipendenti pubblici. L’ambiente è di tutti e in quanto tale va rispettato da tutti.
Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello Lario
Sig. Sindaco, non intendo minimamente prendermela coi dipendenti pubblici. Ma a chi altro chiedere consiglio se non a chi in quel momento distribuiva i sacchetti rossi?
RispondiEliminaOvviamente mai pensavo di chiedere il nome né di farmi mettere per iscritto le sue indicazioni.
La legge 689/81, Art. 3, prevede chiaramente per le infrazioni amministrative, CONSAPEVOLEZZA E VOLONTARIETÀ, che da parte mia non c'è mai stata per quei due sacchetti non raccolti. In quei sacchetti pur essendo di colore rosso non misi nulla di indifferenziato.
Due sacchetti in area privata, dove passano solo veicoli quale disturbo arrecavano al decoro???
Infine come cittadini quante volte le abbiamo segnalato i pericoli che si corrono a vivere o percorrere la strada statale, cosa fa per mettere sotto controllo i veicoli che la attraversano ad alta velocità?
Ma lei a Mandello, specie nel periodo estivo non sente i motocicli che ad alta velocità attraversano le nostre strade e ti lasciano un terribile rumore nelle orecchie?
Per favore vuole dirci cosa fare per garantire la sicurezza e tranquillità dei cittadini?
Grazie per la sua attenzione.
Io sono più che d'accordo per sanzionare chi abbandona rifiuti, mi permetterà di farle notare che due sacchetti non raccolti, rimasti in area privata fuori dal cancello, dove passano solo veicoli, senza che il proprietario lo abbia fatto consapevolmente e volontariamente, secondo lei si tratta di abbandono di rifiuti?
RispondiElimina