(C.Bott.) L’evento si annuncia come uno tra i più attesi nel capoluogo lombardo tra quelli proposti nel centocinquantesimo anniversario della morte di Alessandro Manzoni. La location stessa, ossia i Navigli di Milano, è del resto di per sé di grande fascino e in quanto tale rappresenterà un valore aggiunto per l’iniziativa “Navigando nel tempo con i Promessi sposi” in programma domani, sabato 11 novembre.
Protagoniste saranno le “Lucie”, le più tipiche tra le imbarcazioni lariane, che non mancheranno di farsi ammirare sia in acqua sia lungo i Navigli in occasione della rievocazione storica organizzata dall’Associazione marinai d’Italia.
Il primo atto sarà rappresentato alle 18, alla Darsena, da un rinfresco, dopodiché partendo da viale Gorizia si percorrerà a piedi l’alzaia del Naviglio grande, dove nei cortili della vecchia Milano (pittori al civico 4, vicolo Lavandai, “Centro dell’incisione” al 66 e cortile di Martin Luciano, al 58) verranno rappresentate alcune scene tratte dai Promessi sposi.
Sulle “Lucie” e lungo il percorso non mancheranno canti e balli tradizionali della terra lombarda. A farsi ammirare nei loro costumi di manzoniana memoria sarà anche il Gruppo folcloristico firlinfeu “L’Allegra brigata” di Mandello Lario, già protagonista nei mesi scorsi dapprima sul Lago di Lugano poi in occasione del motoraduno internazionale “città della Moto Guzzi”.
Nessun commento:
Posta un commento