Destinazione della gita saranno Levico Terme e Pergine Valsugana. Le adesioni si ricevono entro il 16 novembre
Il Comitato gemellaggi di Abbadia Lariana organizza per domenica 10 dicembre una gita a Levico Terme e Pergine Valsugana. Oltre a visitare le due cittadine, la trasferta in terra trentina sarà l’occasione per ammirare i mercatini di Natale.
Giunto alla 22.ma edizione, il mercatino di Levico Terme viene allestito all’interno del parco secolare degli Asburgo, il più importante giardino storico dei “grandi giardini italiani”. Un parco dove si potranno rivivere i fasti della “Belle époque” grazie alle rievocazioni del periodo asburgico attraverso sfilate e balli di corte in costume con la Corte asburgica.
Il mercatino di Levico Terme ha il sapore di una favola antica che prende vita in un luogo incantato dove grandi e piccoli potranno lasciarsi trasportare delle emozioni. Un viaggio tra l’eccellenza dei prodotti artigianali, il gusto dei sapori di montagna, gli alberi secolari ricoperti da un “mantello” di luci, il profumo di spezie, vin brûlé e i sorrisi dei sapienti artigiani. Una passeggiata tra le casette di legno che colorano i suggestivi viali alberati del parco per un percorso alla scoperta delle eccellenze dell’artigianato e della gastronomia: decorazioni natalizie, oggetti in pelle, vetro, legno e tessuto, i sapori della tradizione, gustosi piatti cucinati sul posto, un brindisi alle feste con un bicchiere di vin brulé.
Una leggenda narra che nel periodo antecedente l’Avvento gli gnomi minatori delle miniere scavate attorno a Pergine Valsugana scendessero a valle per mettere in vendita giochi, decori, dolcetti e prodotti artigianali.
La leggenda rivive oggi con l’incontro nello stesso luogo, riferimento storico del commercio di Pergine, tra gli artigiani più antichi del territorio dell’Alta Valsugana e della Valle dei Mocheni con i giovani artigiani e gli artisti dello stesso territorio. Come ogni mercatino natalizio che si rispetti non mancheranno le casette con la vendita di cibi e bevande del Trentino nella piazzetta dei sapori.
Il giorno della gita, come detto il 10 dicembre, la partenza in pullman è prevista alle 6.45 dal parco comunale “Ulisse Guzzi” (retro “Park hotel”) di Abbadia. Il rientro avverrà in serata entro le 21. Queste le quote: 43 euro per gli iscritti al Comitato, 48 euro per i non iscritti (16 euro per i minori di 15 anni).
Il viaggio si terrà con qualsiasi condizione meteo e il pranzo sarà libero. Annotazione importante: le iscrizioni si ricevono entro il 16 novembre tutti i mercoledì sera dalle 21 alle 23 presso la sede del Comitato gemellaggi (ex municipio di Linzanico, piazza Giovanni XXIII), oppure telefonando a Laura al 333-36.67.771, compilando il modulo scaricabile al link https://forms.gle/4eUMi1Gq6w78iMko9, oppure ancora inviando una e-mail all’indirizzo comitato.gemellaggi.abbadia.lariana@hotmail.it.
Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il numero minimo di iscritti (35) il viaggio verrà annullato e la quota restituita.
Nessun commento:
Posta un commento