08 novembre 2023

“Casa Nazareth”, a Como un pasto caldo per le persone senza dimora e in difficoltà

Iniziative a sostegno della mensa di solidarietà attiva per coloro i quali sono in situazioni di povertà e marginalità sociale

Sabato 18 novembre, alle ore 21, il teatro “Cristallo” di Breccia, quartiere di Como, ospiterà uno spettacolo di beneficenza. Il ricavato andrà a sostegno delle attività della mensa di solidarietà di “Casa Nazareth”.

Attiva a Como in via Don Luigi Guanella, la mensa è diventata nel tempo un servizio indispensabile per offrire un pasto caldo - a pranzo e a cena 365 giorni all’anno - alle persone senza dimora e in difficoltà. Un servizio che in questi anni è diventato un punto di riferimento indispensabile e che ha permesso di distribuire sino a oggi oltre 120mila pasti caldi.

Per sostenere la mensa e la sua crescita, gli enti promotori lanciano una campagna di sensibilizzazione con una serie di iniziative mirate sul territorio. Tra queste appunto la proposta di sabato 18 novembre. La compagnia amatoriale Svitol di Lipomo metterà in scena la commedia semidialettale in tre atti “Dutur par danée, sart par amur” (regìa di Edo Moiana e coordinamento di Fiorenzo Molteni).

Sarà possibile assistere allo spettacolo prenotando un posto presso la segreteria della Caritas diocesana di Como (telefono 031-03.53.533 dalle 9 alle 12) oppure inviando una e-mail all’indirizzo info@caritascomo.it.

La mensa di solidarietà di “Casa Nazareth”

Nel 2020, grazie a un’intesa tra la Chiesa di Como e la Congregazione delle Suore adoratrici del Santissimo Sacramento, proprietarie dell’immobile, la struttura è stata affidata alla Diocesi. Da gennaio 2021 a “Casa Nazareth” è attiva la mensa di solidarietà per persone in situazioni di povertà e marginalità sociale della città di Como: spazi confortevoli all’interno della casa e un bel giardino accolgono gli ospiti.

Grazie a sette operatori e a oltre 250 volontari, ogni giorno dell’anno sia a pranzo sia a cena è possibile consumare un piatto caldo cucinato e servito con cura. Fino a oggi i pasti distribuiti sono stati oltre 120.000 (in media 160 al giorno).

Ultimo dato disponibile: nel mese di ottobre i pasti distribuiti sono stati 5.600, con una media di 180 accessi al servizio.

Al progetto collaborano diverse realtà cittadine: Fondazione Caritas Solidarietà e servizio Onlus, la Casa della Missione di Como (Missionari Vincenziani), la Casa Vincenziana, le Suore guanelliane “Figlie di Santa Maria della provvidenza” e l’Associazione Incroci.

Orari: tutti i giorni dalle 11.15 alle 12.30 e dalle 19 alle 20.



Nessun commento:

Posta un commento