(C.Bott.) La Giornata nazionale delle cure palliative coincide non casualmente con la festa di San Martino, che cade l’11 novembre. Il punto per così di congiunzione è rappresentato dall’etimologia del termine pallium, che significa mantello, simbolo di protezione, da cui appunto la dicitura palliative.
Ogni anno in concomitanza con questa ricorrenza vengono così proposte campagne di sensibilizzazione sui diritti dei malati e delle loro famiglie e a questo compito non si sottrae l’Associazione per la cura dei malati in trattamento palliativo di Lecco, che per venerdì 10 novembre organizza presso l’auditorium della “Casa dell’economia” in via Tonale una serata nel segno della danza, della musica e del canto.
Protagonisti saranno l’Asd “Stile danza”, il pianista Luca Scaccabarozzi e il mezzosoprano Dyana Bovolo. L’appuntamento è per le 20.30.
Da 26 anni attiva sul territorio cittadino e provinciale, l’Acmt collabora con l’Unità di cure palliative del dipartimento della Fragilità dell’ASST di Lecco.
Da marzo dello scorso anno è inoltre attivo presso l’ospedale “Manzoni” di Lecco l’hospice “Resegone”, realizzato con il prezioso contributo proprio dell’Acmt.
Nessun commento:
Posta un commento