Dal gruppo politico e consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:
Ecco spiegato il motivo del “vedrete, sarà tutto regolare” dichiarato pubblicamente dal sindaco lunedì 27 novembre in merito alla vicenda dell’area ex campeggio di Mandello Lario. Senza entrare nei particolari tecnici, il Comune ha inviato martedì 28 novembre una lettera all’Autorità di bacino, all’Agenzia del demanio, alla Regione, alla Provincia e a “Casa Comune” nella quale ricostruisce la linea del demanio facendo letteralmente scomparire l’invasione parziale dello stesso, ad opera della costruzione a lago, invece accertata dall’Autorità di bacino nella relazione di ottobre. Così, “magicamente”, le cose tornano a posto per tutto e per tutti…
Ci preme sottolineare che tutto ciò avviene dopo lunghissimi mesi in cui, tra i vari fatti rilevanti avvenuti, la Provincia prima rivendica la propria competenza esclusiva in materia di autorizzazione paesaggistica e poi sospende i lavori; l’Autorità di bacino scopre una prima invasione di demanio (aprile 2023) e a fronte di una lunga particolareggiata relazione afferma che la costruzione a lago sconfina una seconda volta in parte su demanio (ottobre 2023); l’Agenzia regionale del demanio nega la procedura di nuova delimitazione del limite demaniale in forza anche della già accertata occupazione parziale del demanio stesso da parte dell’Autorità di bacino.
Insomma, la morale è che il sindaco Fasoli risolverebbe tutto quello che gli altri non sarebbero stati in grado di risolvere pur essendo gli enti competenti a farlo. Incredibile.
Ci chiediamo anche dove sia stato il Comune in tutto questo tempo della discussione tra enti sul tema demaniale. Come mai si esprime in questo modo e soltanto ora? Che strano, proprio quando tutto sembra volgere al peggio per Fasoli!
Ci opporremo formalmente a questa sconcertante, tardiva presa di posizione inviando a brevissimo le nostre osservazioni a tutti gli enti coinvolti. Lo dobbiamo, innanzitutto, ai tantissimi cittadini di Mandello che credono in noi e che stanno seguendo la vicenda.
Il gruppo politico e consiliare di “Casa Comune”
Nessun commento:
Posta un commento