Francesco Maria Silverij, presidente del Cfpa di Casargo.
L’attenzione del Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo è rivolta al domani. Anche quest’anno l’interesse per i futuri giovani studenti è confermato dal ricco calendario di open day che l’istituto valsassinese ha in programma per gli ultimi due mesi del 2023.
Un’occasione da non perdere per genitori e ragazzi che dovranno scegliere il percorso di studio nel 2024. E una scelta che necessita di attenzione, tenendo conto di fattori quali le passioni personali, gli interessi ma anche la qualità del servizio formativo di ciascun istituto. In tal senso il Cfpa può vantare un’altissima reputazione, oltre che alla capacità di offrire una formazione di qualità pensata per accompagnare gli studenti verso l’assimilazione di quelle competenze pratiche e teoriche oggi richieste dalle aziende del settore.
Un’occasione anche per il Cfpa di Casargo, dunque, per dimostrare la propria capacità di istruire le future eccellenze dell’ambito alberghiero, agroalimentare e, novità di questo anno accademico, operatore agricolo, con specializzazione in allevamento e casaro. Un modo anche per conoscere direttamente i ragazzi.
Una serie di incontri che offriranno un’opportunità straordinaria per scoprire i corsi, i programmi, la scuola, le sue aule e i laboratori, ma anche le numerose iniziative che contraddistinguono l’istituto e i suoi studenti, che ogni anno si impegnano per mantenere alto il livello della scuola partecipando a iniziative di carattere territoriale e nazionale ed estendendo le loro conoscenze attraverso scambi formativi e progetti speciali. In tal senso è da citare lo “scambio” con una scuola della Sicilia, che proprio questa settimana ospita i ragazzi di classe quinta del Cfpa, insieme al direttore Marco Cimino.
Un calendario di open day da non perdere, quindi, che si terranno in queste date e in queste fasce orarie: venerdì 17 novembre, dalle ore 14.30 alle 17; domenica 26 novembre, dalle ore 10 alle 12.30; venerdì 15 dicembre, dalle ore 14.30 alle 17.
Gli incontri daranno modo agli studenti di scoprire l’indirizzo alberghiero con i suoi tre corsi di cucina e preparazione pasti, servizi di sala e bar e servizi di promozione e accoglienza, l’indirizzo agroalimentare con il corso di panificazione e pasticceria e, non ultimo, il nuovo indirizzo di operatore agricolo con il corso in gestione di allevamenti e casaro.
Il direttore Marco Cimino afferma: “Queste occasioni offrono una panoramica completa della nostra offerta formativa, della qualità del corpo docente e della struttura. Gli open day sono un’opportunità per gli aspiranti studenti e le loro famiglie di esplorare il mondo dell’ospitalità, della ristorazione, del settore alberghiero e agroalimentare e per scoprire le straordinarie opportunità di carriera che questi settori possono offrire”.
Anche Francesco Maria Silverij, presidente del Cfpa, sottolinea l’importanza di queste giornate: “La partecipazione agli open day è fondamentale per chiunque desideri iniziare un percorso di studio nella nostra scuola. Sarà un'opportunità per porre domande, chiarire dubbi e avere una visione completa di ciò che offriamo. Il primo passo, insomma, per iniziare a tracciare un proprio possibile futuro”.
Nessun commento:
Posta un commento