30 novembre 2023

Il sindaco di Mandello: “Quella di Casa Comune è solo una battaglia denigratoria nei miei confronti”

Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello Lario.

Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello Lario, ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

Amore per il dettaglio, passione e innovazione. Nuovo showroom per “Promemoria” a Hong Kong


“Promemoria” inaugura un nuovo showroom monomarca a Hong Kong, nel distretto di Wan Chai, una delle aree commerciali più frequentate della grande città. L’azienda, che ha sede a Valmadrera, da oltre 30 anni esporta nel mondo creazioni d’arredo e complementi per la clientela più esigente. Ha aperto il nuovo showroom sostituendo il precedente, presente dal 2019 sempre nel distretto di Wan Chai.

Area ex campeggio di Mandello. "Casa Comune": “La soluzione da mago Forest del sindaco Fasoli”


Dal gruppo politico e consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:

Montagne di Lombardia. In mostra a Bergamo i dipinti di Paolo Punzo e gli scatti di Alberto Locatelli

Domani pomeriggio alle ore 17 l’inaugurazione. La rassegna espositiva allestita fino al 17 dicembre alla sala Manzù in via Camozzi


“Montagne di Lombardia” in mostra da domani al 17 dicembre alla sala Manzù di Bergamo (via Gabriele Camozzi, passaggio via Sora). Si tratta di un’esposizione che attraverso un’ampia collezione di opere del pittore Paolo Punzo (1906-1979), bergamasco naturalizzato valtellinese, si configura come una tra le più complete dedicate a questo artista, definito “il pittore della montagna”.

Le neolaureate Chiara Gaddi, Cecilia Lega e Claudia Rota Graziosi vincono il Premio Lino Gentilini


Chiara Gaddi, Cecilia Lega e Claudia Rota Graziosi, giovani neolaureate in ingegneria edile-architettura presso il Polo territoriale di Lecco del Politecnico, hanno vinto il Premio Lino Gentilini 2023 con la tesi dal titolo “Tecnopolo di Bologna: riqualificazione della ex Manifattura Tabacchi di Pier Luigi Nervi e interventi strutturali in materiali cementizi innovativi e fibrorinforzati” (relatore il professor Marco di Prisco, co-relatori i professori Paolo Bossi, Laura Malighetti e Giulio Zani), volta al recupero della Manifattura Tabacchi, imponente complesso industriale eretto a Bologna negli anni Cinquanta sotto la guida di Pier Lugi Nervi, una delle figure più rilevanti nella storia dell’ingegneria italiana.

Nel fine settimana Mandello accende le luminarie. All’ingresso del paese un albero di Natale

Dicembre è alle porte e il prossimo fine settimana a Mandello Lario arriveranno, oltre all’accensione delle luminarie, anche i primi eventi dedicati ai bambini.

Campionati italiani Open di nuoto. Matteo Venini, i 200 metri dorso gli valgono la finale A

Per il promettente atleta di Abbadia Lariana 7° posto assoluto e secondo di categoria. Sia nei 200 misti sia nei 100 dorso è terzo tra gli Juniores


(C.Bott.) Matteo Venini c’è! Ha disputato a Riccione i campionati italiani Open di nuoto, in scena da martedì allo stadio del nuoto della nota località della Riviera romagnola, e ha lasciato la sua impronta.

Mandello Lario domani sera a teatro, in scena una commedia sulla famiglia e le sue dinamiche


Si intitola “La ciliegina sulla torta” il prossimo spettacolo incluso nella rassegna teatrale 2023-2024 , in scena venerdì 1° dicembre al “De André” di Mandello Lario con inizio alle ore 21. Si tratta di una commedia un po’ sfacciata e piccante sulla famiglia e le sue innumerevoli dinamiche. Uno sguardo esilarante sui rapporti di coppia e sulle relazioni tra genitori e figli. Sul palcoscenico vi saranno Milena Miconi, Edy Angelillo, Blas Roca Rey e Adelmo Fabo. Il testo e la regìa sono di Diego Ruiz.

L’Anmig e un libro per la pace. “La tregua di Natale” entra nelle scuole primarie del Lecchese


Sensibilizzare ai valori della pace” rivolgendosi allo “sguardo delle nuove generazioni”. Così l’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra di Lecco e Sondrio riassume lo scopo del nuovo progetto rivolto alle scuole primarie delle due province.

29 novembre 2023

Il cammino solidale della diocesi di Como domani sera dalle 19.30 alle 20 su “TV2000”


Domani, giovedì 30 novembre, la trasmissione “In cammino” in onda su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) da lunedì a venerdì dalle 19.30 alle 20 dedicherà l’intera puntata alla Chiesa di Como e al percorso sinodale vissuto prima a livello diocesano con il coinvolgimento di centinaia di persone (sacerdoti, laici, religiosi e religiose) e ora nel contesto del “Sinodo 2021-2024”, voluto da papa Francesco su “Comunione, partecipazione, missione”.

Asta pubblica in Provincia. La “casa di Fiumelatte” aggiudicata per oltre un milione 800mila euro

 

Nella sede della Provincia di Lecco si è svolta oggi l’asta pubblica per la vendita dell’immobile denominato “casa di Fiumelatte nord” a Varenna. Dopo la verifica dell’unica domanda pervenuta entro il termine di partecipazione, si è proceduto con l’apertura dell’offerta economica, risultata pari a 1.888.888 euro, rispetto al prezzo a base d’asta di 1.500.000 euro.

“Lo chiamavano Trinità”, le scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill in una commedia teatrale

A rappresentarla sarà la compagnia amatoriale “Arco Iris Teatro” di Laura Gisella Bono. La “prima” sabato 2 dicembre allo "Smeraldo" di Airuno, poi repliche il 10 febbraio al "De André" di Mandello Lario e il 16 marzo a Lecco

 

(C.Bott.) Il titolo - Lo chiamavano Trinità - richiama il film del 1970 scritto e diretto da Clucher, un western all’italiana in versione commedia  e un “classico” del cinema italiano, divertente parodia del genere spaghetti western dove le sparatorie vengono sostituite dalle scazzottate della coppia Bud Spencer e Terence Hill, che ne hanno fatto il loro marchio di fabbrica.

Mandello Lario. La notte dedicata al dono “accende” San Giorgio e la chiesa si illumina di rosso


Lungo il sentiero del viandante una macchia colorata. E’ San Giorgio, per una sera illuminata di rosso in concomitanza con la Giornata mondiale del dono. E il dono ha un significato particolare, di questi tempi, per la chiesa situata in posizione dominante sopra Mandello Lario, oggetto di una raccolta di fondi destinata a coprire le spese per il restauro dei suoi affreschi.

Abbadia Lariana. Cena e musica venerdì 1° dicembre al Lido “La Favola” con Dimitri Gobbi

Il dj producer festeggerà il suo 50.mo compleanno. In scena al parco di “Chiesa rotta” anche Cristian Matrix ed Enrico Logallo


Festeggiare il proprio cinquantesimo compleanno con una serata decisamente particolare, ossia invitando tutti dapprima a partecipare a una cena poi a condividere un momento musicale e uno spazio di puro svago e divertimento.

Open day e festa del libro con laboratori oggi pomeriggio alla scuola dell’infanzia di Perledo


Open day e festa del libro oggi, mercoledì 29 novembre, alla scuola dell’infanzia di Perledo. Il programma del pomeriggio, che prevede un momento ludico e attività laboratoriali, si aprirà alle 16 e sarà allietato da una serie di letture da parte del cantastorie Barbamiele e di Claudia Ferraroli.

28 novembre 2023

Il presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel domani a Mandello Lario in visita alla Moto Guzzi

Petr Pavel

A darne notizia è l’agenzia di stampa Nova. Il presidente della Repubblica Ceca, Petr Pavel, 62 anni, in visita in Italia assieme a una delegazione di rappresentanti dei ministeri dell’Industria e del commercio, della Difesa, dei Trasporti e degli Esteri (oggi ha incontrato al Quirinale il presidente Sergio Mattarella e a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni), visiterà domani a Mandello Lario la Moto Guzzi.

E’ morto don Angelo Pozzi. A Mandello Lario si occupò dei giovani e del mondo del lavoro

Don Vittorio Bianchi: “Lo ricordo con affetto. Lo conobbi a Valle di Colorina e fu proprio lui a favorire la mia vocazione sacerdotale”

Don Angelo Pozzi

(C.Bott.) Nella serata di ieri a Dongo è morto don Angelo Pozzi, sacerdote il cui nome si lega anche a Mandello Lario, dove svolse il suo ministero nei primi anni Settanta, occupandosi in particolare dei giovani e dei lavoratori.

Senza esito le ricerche di Mario Conti. “E’ stato fatto tutto il possibile, ma continuiamo a sperare”

La figlia Katia: “Papà mi ha insegnato che qualunque cosa accada occorre andare avanti e che anche le situazioni peggiori si possono superare, pur se con fatica e tra mille difficoltà, perché la vita è anche questo”

Mario Conti

(C.Bott.) “Se è nel bosco, tutti speriamo che prima o poi ce lo restituisca. Non smetteremo di cercarlo e ancora nel prossimo fine settimana con ogni probabilità volontari, amici e persone del posto che conoscono la zona continueranno le ricerche, ma tutto quello che si poteva fare è stato fatto, anche da chi magari non conosceva personalmente papà ma lo stimava e si è comunque mobilitato sperando di mettersi sulle sue tracce. Questo ci dà la forza di affrontare e accettare questa situazione, di andare avanti e di trovare un briciolo di serenità, sperando sempre che qualcosa possa succedere e che si possa far luce su quanto è accaduto. Torno a ripeterlo, oggettivamente più di così era impossibile fare”.

Mandello. Sonorità afro e melodic house con Fabrizio Marra la sera del 1° dicembre al “Galli & Gufi”


Tipiche sonorità afro e la sempre più popolare melodic house faranno da cornice all’evento esclusivo organizzato questa settimana dal mandellese Fabrizio Marra di ritorno dalla data dello scorso 10 novembre in Bahrein.

Mandello Lario e la Giornata mondiale del dono, anche la chiesa di San Giorgio si illumina di rosso

La chiesa di San Giorgio a Mandello Lario.

E’ il 28 novembre, Giornata mondiale del dono (è stata istituita nel 2012) e giorno in cui tutti sono invitati a donare, nel senso più ampio del termine. Nell’arco del decennio l’evento si è trasformato in un vero e proprio movimento globale che ispira milioni di persone appunto a donare, impegnandosi quotidianamente per costruire un mondo più solidale.

L’Ana chiude le celebrazioni del cinquantesimo. Sabato a Colico concerto della fanfara “Alto Lario”


Sabato 2 dicembre, con inizio alle 20.45, a chiusura delle manifestazioni del 50.mo anniversario di fondazione della Sezione alpini “Alto Lario” si terrà presso l’auditorium “Michele Ghisla” di Colico il concerto della Fanfara alpina Alto Lario “Cavalier Mariano Stella”.

27 novembre 2023

Da sabato 2 dicembre alle scuderie di Villa Manzoni a Lecco la mostra di presepi e diorami


Le scuderie di Villa Manzoni a Lecco ospiteranno la tradizionale mostra di presepi e diorami sulla Natività allestita dall’Associazione italiana amici del presepio in collaborazione con il Simul. La mostra verrà inaugurata sabato 2 dicembre alle 17.30, con ingresso gratuito.

Giovani democratici, Pietro Radaelli confermato segretario provinciale. “Vogliamo essere protagonisti”

Consigliere comunale ad Abbadia Lariana, 24 anni, era subentrato un anno e mezzo fa a Manuel Tropenscovino. Nella segreteria anche Andrea Gilardoni, consigliere comunale a Mandello Lario, e la colichese Valentina Angelica Codurelli

Pietro Radaelli, 24 anni.

Sarà ancora Pietro Radaelli a ricoprire il ruolo di segretario provinciale dei Giovani democratici. La decisione è stata presa all’unanimità durante il congresso provinciale che si è tenuto sabato scorso al centro civico “Sandro Pertini” di Lecco.

27 novembre 1956, il “quattro con” della Guzzi è oro a Melbourne. L’ideale inchino a chi non c’è più


(C.Bott.) 27 novembre 1956, il giorno, il mese e l’anno della medaglia d’oro vinta alle Olimpiadi di Melbourne dal “quattro con” della Canottieri Moto Guzzi davanti alla Svezia e alla Finlandia, rispettivamente argento e bronzo. A comporre l’equipaggio erano Franco Trincavelli, Angelo Vanzin, Alberto Winkler, Romano Sgheiz e Ivo Stefanoni.

Guzzi e Gilera, quella sana rivalità. Il percorso di due marchi storici raccontato a Mandello Lario

L’appuntamento proposto dal gruppo “Città dei motori” è al teatro comunale “De André” domani sera, martedì 28 novembre

 

Appuntamento al teatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello Lario martedì 28 novembre, con inizio alle 20.45, per la serata “Guzzi e Gilera, storie di sana rivalità” che non vuol essere una sfida né un testa a testa tra i due colossi motociclistici italiani, ma un'occasione per conoscere due grandi realtà del mondo dei motori.

Mandello Lario. I coscritti del 1953 “celebrano” a tavola (e in piacevole compagnia) i loro 70 anni


Prima la messa nella chiesa arcipretale di San Lorenzo in ricordo e a suffragio dei coetanei scomparsi, poi tutti a tavola per trascorrere una serata in compagnia, chiacchierando del più e del meno e tornando magari anche un po’ indietro negli anni per ricordare qualche curioso e simpatico aneddoto.

Mandello Lario. Torneo di burraco e cena il 2 dicembre all’Istituto "Santa Giovanna Antida"

L’appuntamento è per sabato 2 dicembre a partire dalle ore 19. Per quella sera gli “Amici  del Villone”, in collaborazione con l’Istituto scolastico “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario, organizzano un torneo di burraco con cena, che comprende antipasto, primo, secondo e dolce.

26 novembre 2023

Zambra e la Coppa Davis vinta dagli azzurri: “Nel tennis il sistema Italia sta funzionando alla grande”


(C.Bott.) Quarantasette anni dopo! Quarantasette anni dopo il trionfo a Santiago del Cile di Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli l’Italia torna ad alzare la Coppa Davis. Il tennis azzurro vive un momento magico dopo la splendida vittoria ottenuta questa sera a Malaga contro l’Australia grazie a un bravissimo Matteo Arnaldi e al solito immenso Jannik Sinner. Popyrin e De Minaur nulla hanno potuto contro la coppia italiana.

Gli alpini di Mandello Lario in gita alla Certosa di Pavia, poi il pranzo sociale a Stradella

Alpini del Gruppo di Mandello Lario, familiari e amici all'esterno della Certosa di Pavia. 
 

La pagina Facebook del Gruppo alpini di Mandello Lario sta consegnando in queste ore le immagini della gita sociale che oggi ha portato le penne nere nel Pavese.

Cena degli imprenditori, Valmadrera porta nuova linfa a “Oltre noi” e ai progetti di solidarietà


Oltre 120 presenti alla cena degli imprenditori e della solidarietà che si è tenuta la sera di venerdì 24 novembre a Valmadrera e che ha fruttato un utile di 8.000 euro, cui vanno aggiunti i versamenti effettuati in questi giorni e destinati a “Oltre noi” per la riduzione delle rette e alla realizzazione della nuova cucina dell’oratorio. Erano presenti assessori, consiglieri, ex sindaci e la presidente di Silea, Francesca Rota.

Mandello Lario. In San Giorgio il fascino di canti dal mondo, il Coro Aldeia "racconta" il Natale

Il Coro Aldeia sabato 25 novembre nella chiesa di San Giorgio.

(C.Bott.) Un’elevazione musicale in una chiesa di indubbio fascino. E le voci del Coro Aldeia a “raccontare” con il canto (e con la preghiera) il Natale nel mondo: dalla Russia alla Francia, dalla Germania all’Inghilterra passando per il Venezuela e senza dimenticare il nostro Paese.

Flash mob, appelli, musica e balli. Mandello Lario in piazza contro la violenza e dalla parte delle donne

In piazza Leonardo da Vinci l’audio con la testimonianza della ventiduenne Giulia Cecchettin, uccisa dall’ex fidanzato, inviato alle amiche poche settimane prima della sua sparizione


(C.Bott.) Violenza, rispetto, diffidenza, fiducia, malessere, serenità, indifferenza, interessa, oppressione, libertà, schiaffo, carezza, pericolo, sicurezza. Poi altri sostantivi: falsità, onestà, abbraccio, pugno e bacio. E dieci verbi: umiliare, valorizzare, insultare, stimare, ostacolare, proteggere, uccidere, amare, emarginare, accogliere. E’ iniziato così, ieri sera a Mandello Lario, il flash mob voluto dall’assessorato alle Pari opportunità.

Mandello, Abbadia Lariana e Lierna. Coscritti del ’54 a tavola in compagnia la sera del 1° dicembre

Iniziare dicembre a tavola e soprattutto in compagnia. E’ l’idea che è venuta ai coscritti di Mandello Lario del 1954, che hanno deciso di incontrarsi venerdì 1° dicembre al ristorante “Sottovento” di Lierna.

“Vivere Lierna” e il progetto “Brezza sull’Adda”: “Errori e problematiche di un percorso cicloturistico”


Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali della lista “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:

Proponiamo una nostra riflessione in merito al punto 5 all’ordine del giorno del consiglio comunale di Lierna dello scorso 21 novembre “Brezza sull’Adda”.

25 novembre 2023

Una panchina rossa sul lungolago. Il grido di Abbadia Lariana: “La donna non è il sesso debole”


Una panchina rossa per simboleggiare la lotta contro la violenza sulle donne. Il Comune di Abbadia Lariana ha onorato la ricorrenza del 25 novembre con un’iniziativa che questa mattina ha visto un momento particolarmente significativo: l’inaugurazione della panchina - con una targa realizzata per l’occasione - collocata sul lungolago, di fronte all’ingresso dell’ambulatorio medico.

Oratori di Crebbio e di Abbadia. Oggi il calendario dell’Avvento, il 3 dicembre le letterine di Natale


Il tempo di preparazione al Natale è alle porte e l’Oratorio di Crebbio si appresta a predisporre il calendario dell’Avvento. Per chi volesse contribuire a crearlo l’appuntamento è per oggi pomeriggio a partire dalle 14.45. E’ gradita conferma tramite messaggio WhatsApp al numero 340-72.13.232 (Veronica). Sarà richiesto un contributo di 2 euro.

“Nemmeno con un fiore”. A Mandello Lario flash mob in piazza, scarpe rosse e riflessioni di studenti


(C.Bott.) E’ il giorno del flash mob “Nemmeno con un fiore”, a Mandello Lario. E’ il sabato in cui si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e l’appuntamento proposto dall’assessorato comunale alle Pari opportunità in collaborazione con la scuola “Fattore danza” di Daniela Baj è proprio per oggi alle 18.30 in piazza Leonardo da Vinci, davanti al municipio.

“Casa Comune”: “Chiediamo agli uomini di fermarsi ad ascoltare cos’hanno da dire le donne”

L'artista messicana Elina Chauvet in piazza Leonardo da Vinci a Mandello nell'ottobre 2013.

Da “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:

Sono oltre 100 i femminicidi registrati nel corso del 2023, ma non sono soltanto numeri. Dietro ogni nome ci sono una storia e una vita spezzata, sogni e libertà infranti. Non sono gesti folli o raptus, sono sempre la sintesi di un crescendo di violenze più piccole che molti trascurano perché divenuti parte di una cultura che accetta e che è pregna di comportamenti tossici normalizzati, minimizzati e incoraggiati.

Assistenza ai malati in trattamento palliativo, mercatino di Natale lunedì 27 all’ospedale di Bellano


(C.Bott.) E’ attiva a Lecco e sul territorio provinciale da quasi tre decenni sul fronte dell’assistenza ai malati in trattamento palliativo e alle loro famiglie. Collabora con l’Unità cure palliative del Dipartimento fragilità dell’ASST di Lecco e fa dell’impegno, della formazione e della preparazione dei suoi volontari i cardini della propria azione, basata sull’ascolto, sulla discrezione e sul sorriso.

24 novembre 2023

Le ricerche della guida alpina Mario Conti continueranno in forma volontaria sia domani sia domenica

La figlia Katia: “Chi volesse prendervi parte me lo segnali e si presenti al parcheggio Big Bench di Triangia”. I Ragni: “Continuare a cercarlo è un dovere morale”

Mario Conti
 

(C.Bott.) Le ricerche ufficiali sono sospese ma amici, gente del posto, volontari e in particolare i Ragni, il gruppo alpinistico della cui gloriosa storia lui ha scritto pagine memorabili a iniziare dalla conquista del mitico Cerro Torre datata 1974, stanno continuando (e continueranno a farlo per tutto il fine settimana) a cercare Mario Conti.

Il Natale “accende” Lecco. Da domani e fino al 7 gennaio luminarie, proiezioni e il villaggio degli elfi

Il 2 dicembre in piazza Mazzini alle 18.30 verrà acceso il tradizionale albero di Natale. Lunedì 1° gennaio alle 17.30 in sala Ticozzi concerto di Capodanno con la “Lake Como Orchestra”


E’ ai nastri di partenza la nuova edizione di “Lecco Magico Natale”, il programma di iniziative promosse a partire da domani, sabato 25 novembre, dal Comune di Lecco insieme agli “Amici di Lecco”, a Confcommercio e alla “LTM”.

Il sindaco di Mandello: “Spiace per le sanzioni ma le regole sulla raccolta dei rifiuti vanno rispettate”

A seguito della lettera pubblicata in data 22 novembre a firma Giorgio Galofaro in tema di raccolta dei rifiuti il sindaco di Mandello Lario, Riccardo Fasoli, ci invia questa sua nota:

Non posso non rispondere alla lettera inviata dal signor Giorgio Galofaro che si presta a essere presa come verità assoluta e, come spesso accade, utilizzata per ribaltare le colpe sui dipendenti pubblici e stimolare quel malcostume tipico italiano di prendersela con chi ha la sola colpa di far rispettare le regole.

La Regione annuncia: “Entro metà 2024 venti nuovi treni sulla tratta Tirano-Sondrio-Lecco-Milano”

 

“Entro la prima metà del 2024 sulla tratta ferroviaria Tirano-Sondrio-Lecco-Milano entreranno in funzione 20 nuovi treni “Donizetti”. Un impegno di Regione Lombardia per rendere il servizio più efficiente, moderno e puntuale”. Lo dichiara l’assessore regionale ai Trasporti e alla mobilità sostenibile, Franco Lucente, dopo un confronto con Trenord in merito alla situazione ferroviaria in particolare della provincia di Sondrio e del Lecchese, alla quale negli ultimi tempi si sono accompagnati non pochi disagi.

Lierna. Chiusa dal 27 novembre al 10 gennaio la strada dal lavatoio di Sornico al bivio di Maccalè


Il Comune di Lierna ha previsto opere di manutenzione e regimazione delle acque nel tratto di strada in acciottolato che va dal lavatoio di Sornico al bivio di Maccalè. Allo scopo di consentire il deposito di materiali e mezzi si renderà necessario provvedere a riservare alla ditta incaricata di eseguire l'intervento due stalli nei pressi del lavatoio di Mugiasco, dove sarà posizionata l'area di cantiere, per tutta la durata dei lavori.

Mandello Lario. Elevazione musicale con il Coro Aldeia domani a San Giorgio, poi dolci, vin brulé e thè

Il Coro Aldeia.

(C.Bott.) La campagna a favore dei restauri degli affreschi di San Giorgio si appresta a scrivere nel fine settimana un altro capitolo. Domani, sabato 25 novembre, nella chiesa mandellese si terrà un’elevazione musicale. A esibirsi, con inizio alle 16.45, sarà il Coro Aldeia diretto da Emanuela Milani, che proporrà un programma comprendente brani di Duruflé, Francesco Sacchi, Pedrov, Rachmaninov, Rameau, Willcocks, Praetorius, Monks, Newton e Haendel, con un suggestivo viaggio nelle melodie della tradizione natalizia e un ideale giro del mondo che toccherà Russia, Francia, Germania, Inghilterra e Venezuela.

Il 25 novembre e il no alla violenza sulle donne. Abbadia inaugura una panchina rossa sul lungolago

Una panchina rossa e una scritta - “L’amore vero non picchia e non uccide!”- unita alla sollecitazione a chiedere aiuto chiamando il 1522, il numero attivo contro la violenza e lo stalking, e all’illustrazione del segno da fare con le mani sempre per chiedere aiuto.

Carlo Molteni (Lista civica per Varenna): “Con una mano il sindaco da e con l’altra prende!”

Da Carlo Molteni, capogruppo consiliare della Lista civica per Varenna, riceviamo e pubblichiamo:

23 novembre 2023

Concluso il corso per pizzaioli al Cfpa di Casargo. Esame finale e premiazione per sei studenti

Quella di martedì 21 novembre è stata una serata di esami e di eccellenza culinaria al Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo, dove si è concluso con successo il primo corso per pizzaiolo, esperienza formativa che ha catturato l’entusiasmo e la passione dei giovani studenti dell’istituto valsassinese. La serata è stata per gli studenti l’occasione per affrontare come detto l’esame finale e dimostrare le abilità acquisite durante il corso, svoltosi in undici lezioni.

Natale a Colico, è già tutto pronto! Da sabato prossimo i mercatini e la pista di pattinaggio su ghiaccio

 
Colico è pronto ad immergersi nell’atmosfera natalizia. Sono due, in particolare, gli appuntamenti che il prossimo fine settimana daranno il via al calendario di eventi predisposti per le festività.

Il vescovo Dante Lafranconi sull’ex fidanzato di Giulia: “Non è stato capace di accettare il rifiuto”

A giudizio del prelato originario di Mandello Lario, classe 1940, compito del mondo adulto è quello di educare i più giovani a trovare anche nelle frustrazioni un senso positivo


Il 19 novembre era il giorno della statua della Madonna di Lourdes a Caravaggio e della processione che ha preceduto la messa celebrata nel Santuario particolarmente caro a tutti i fedeli della Lombardia da monsignor Dante Lafranconi, vescovo emerito di Cremona. Ma soltanto il giorno prima in un dirupo nei pressi del lago di Barcis, in provincia di Pordenone, era stato trovato il corpo senza vita della ventiduenne Giulia Cecchettin, della quale si erano perse le tracce una settimana prima.