La festa della scorsa estate per la promozione del Lecco in serie B dopo 50 anni. |
E’ stata battezzata “200 anni in due”, con il bluceleste nel cuore. Si tratta di una serata con cena benefica avente l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di una camera del nuovo “b&b” di “Cascina don Guanella” a Valmadrera. L’evento è in programma per mercoledì 13 dicembre, alle ore 20, nel salone di “Casa don Guanella” in via Amendola a Lecco.
In cabina di regìa ci sarà il “Don Guanella” con il suo responsabile don Agostino Frasson. Con lui un gruppo di amici della comunità educativa “capitanati” da Pierluigi Marzorati, già bandiera del basket canturino e della nazionale di pallacanestro, ma anche i club del tifo organizzato “Blucelesti 1977”, “Lecco club Valsassina” “Lecco Club Shamrock”, oltre naturalmente alla collaborazione della Calcio Lecco del patron Paolo Di Nunno.
Tutto nasce dall’idea di festeggiare la promozione del Lecco in serie B con qualcosa che potesse restare nel tempo. Il caso ha voluto che “Casa don Guanella” festeggiasse quest’anno i suoi 90 anni di presenza a Lecco che, messi in relazione ai 110 anni della Calcio Lecco, porta ai “200 anni in due”, come detto la denominazione della serata.
Il presidente del Lecco, Mario Ceppi (al centro, in piedi), nel 1955 a una festa al "Don Guanella". |
Ma non è tutto. Infatti il legame tra il “Don Guanella” e la Calcio Lecco risale addirittura agli anni Cinquanta-Sessanta, quando l’allora presidente dei blucelesti, Mario Ceppi, era solito portare la squadra a messa in istituto e a fare visita a quelli che allora erano giovani ospiti orfani. Ceppi fu anche un grande benefattore del “Don Guanella”, al punto che un intero salone è dedicato a suo nome. Insomma ci sono tutti i presupposti per un connubio che ha l’intento di contribuire a un’opera che consentirà di dare lavoro ai ragazzi del “Don Guanella” di don Agostino in una location fantastica.
Ma veniamo alla serata vera e propria. Sarà un momento di festa ripercorrendo in particolare i 110 anni della Calcio Lecco grazie alla proiezione di alcuni filmati e fotografie alla presenza di giocatori blucelesti che hanno fatto la storia del club nel passato e del recente presente con la promozione in serie B.
Anni Sessanta, nel cielo di Lecco una grande "A" per festeggiare la promozione dei blucelesti nella massima serie. |
La serata sarà presentata da Oscar Malugani con la collaborazione di Marco Corti e l’eccezionale partecipazione dell’opinionista radiofonico e comico Giacomo “Ciccio” Valenti. Sarà anche proiettato un filmato sui 90 anni del “Don Guanella” e sulla nuova iniziativa di Cascina Guanella. E poi tante sorprese.
L’obiettivo che si pongono i promotori della cena benefica, come già anticipato, è quello di raccogliere fondi per realizzare, all’interno del costruendo “b&b” di Cascina Guanella, una camera a tinte blucelesti. Come poter centrare questo obiettivo? I modi per poterlo fare sono due. Il primo è prenotare uno o più dei 100 posti a disposizione per la cena benefica (quota singola, 50 euro), l’altro effettuare una donazione proprio a favore dell’iniziativa.
Un’occasione per fare del bene e contemporaneamente condividere la passione per il colori blucelesti del Lecco. Gli interessati possono confermare la presenza alla serata del 13 dicembre, o anche soltanto richiedere le informazioni per le donazioni, inviando una e-mail all’indirizzo lecco.cdg@guanelliani.it, oppure telefonando al 320-45.97.434.
Una veduta di "Cascina don Guanella" a Valmadrera. |
Nessun commento:
Posta un commento