Ventiquattresimo appuntamento del “Lake Como Varenna festival” oggi, sabato 28 ottobre, nella "perla" del Centrolago. Nella chiesa di San Giovanni Battista, con inizio alle ore 21 e ingresso libero, si terrà un concerto per soprano e pianoforte. Protagonisti della serata saranno il soprano Ida Maria Turri e il pianista Stefano Romani, che proporranno brani di Rossini, Mozart, Bizet e Fauré.
Ida Maria Turri è nata da genitori italiani in Gran Bretagna. Ha debuttato in teatro all’età di 24 anni ed è stata diretta, come solista, da grandi direttori d’orchestra quali Giuseppe Sinopoli, Marcello Viotti, Pier Giorgio Morandi, Giuliano Carella, Fabrizio Maria Carminati, Sir Charles Groves, Rudolph Barshai, Carl Davies e Paul Daniel.
E’ stata chiamata a eseguire l’inno di Mameli in occasione della partita Inghilterra-Italia per le qualificazioni ai Mondiali di calcio allo stadio di Wembley nel 1997.
Stefano Romani dopo diversi anni di insegnamento nei Conservatori di Monopoli e Firenze è attualmente titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio di Riva del Garda. Ha svolto una rilevante attività concertistica come solista. Negli ultimi anni si è esibito prevalentemente in formazione di duo, sia operistico sia di musica da camera, proprio con Ida Maria Turri, e ha tenuto concerti nelle principali sedi italiane e in Gran Bretagna, registrando dal vivo anche per la BBC e per Radio 3.
Nessun commento:
Posta un commento