Da ottobre 2022 la frazione indifferenziata è diminuita del 48%, mentre si sono registrati incrementi di raccolta differenziata, in particolare per il sacco viola multimateriale (+71%) e l’organico (+12%)
A distanza di dodici mesi i numeri parlano chiaro e danno ragione alla scelta adottata dall’amministrazione comunale. “Abbiamo da poco ricevuto i dati forniti da Silea che attestano a Bellano una percentuale annua nel 2023 di raccolta differenziata dell’87%, a fronte di una media provinciale del 77% - spiega il sindaco, Antonio Rusconi - In un solo anno la percentuale è passata dal 78 all’87%, con il dato rilevante di agosto, in cui la raccolta differenziata è stata addirittura dell’89%, nonostante la numerosa presenza di turisti”.Con l’introduzione del sacco rosso, da ottobre 2022 la raccolta della frazione indifferenziata è diminuita del 48%, mentre si sono registrati incrementi di raccolta differenziata, in particolare per il sacco viola multimateriale (+71%) e l’organico (+12%).
Il miglioramento dei dati è quindi da attribuire alle nuove modalità di conferimento e raccolta dei rifiuti. “L’introduzione del sacco rosso e la decisione tutta bellanese di effettuare la raccolta del sacco rosa tutte le settimane anziché ogni 15 giorni hanno permesso di migliorare in modo deciso i dati. Il sacco rosso ha portato da subito benefìci, che sono stati via via confermati nel corso dell’anno - continua Rusconi - Questi risultati sono motivo di grande soddisfazione. Ringrazio i cittadini e gli esercenti per aver capito l’importanza di adeguare le loro abitudini alle nuove norme per la raccolta dei rifiuti. Sicuramente anche la consapevolezza della presenza dei chip nei sacchi ha contribuito a una maggiore attenzione nel corretto conferimento. Il tutto a favore dell’ambiente che ci circonda”.
Silea aveva definito come obiettivo quello di arrivare all’85% di raccolta differenziata nel 2025. Bellano lo ha raggiunto e superato due anni prima!
“Siamo consci che purtroppo anche in un comune virtuoso non mancano gli incivili - osserva sempre Rusconi - ma l’impegno della Polizia locale e degli operatori comunali per contrastare questi comportamenti è notevole. Negli ultimi mesi sono state elevate 85 sanzioni per comportamenti individuali non consoni come il conferimento nei cestini stradali di rifiuti domestici, lo svuotamento di aspirapolvere in strada, rifiuti conferiti lontani dal proprio domicilio. E poi rifiuti gettati in una valle o abbandonati in strada. Tutti casi individuati e sanzionati, con l’uso di fototrappole e grazie appunto al lavoro egregio di operatori ecologici e polizia locale”.
Ci sono tuttavia ancora margini di miglioramento ed è per questo che l’Amministrazione chiede alla popolazione di mantenere alta l’attenzione. Nel contempo si sta impegnando per fornire nuovi strumenti. “Utilizzeremo 691mila euro derivanti da un bando Pnrr che abbiamo ottenuto per fornire nuovi servizi e per potenziare la raccolta - conclude il primo cittadino - Di questi, 250mila euro verranno impiegati per adeguare l’area ecologica, mentre la restante parte sarà investita per l’installazione di ecostazioni intelligenti, soprattutto nelle frazioni, che permetteranno di agevolare il conferimento dei rifiuti nei punti condivisi e lontani dalle abitazioni. Inoltre procederemo al potenziamento delle ecocasette, una delle quali sarà riservata agli esercenti e alle case vacanze e le rimanenti vedranno la possibilità di accesso anche ai residenti per accessi saltuari quando devono partire per le ferie. Il tutto per ottimizzare e agevolare il corretto conferimento dei rifiuti”.
Nessun commento:
Posta un commento