Sabato 7 ottobre, dalle 10 alle 17, in piazza Leonardo da Vinci a Mandello Lario l’associazione “Fuoriclasse” sosterrà attivamente con la presenza di propri soci la manifestazione nazionale “Urban Nature: la natura si fa cura” promossa dal WWF, giunta alla settima edizione.
Si tratta di un importante evento di sensibilizzazione e raccolta fondi durante il quale l'opinione pubblica verrà invitata a visitare il sito del WWF tramite l’inquadratura di un codice QR al fine di prendere conoscenza del progetto. Verrà chiesto un contributo minimo di 14 euro, a fronte del quale verrà consegnata una piantina di felce.
Il progetto di raccolta fondi ha come obiettivo quello di offrire interventi volti ad aumentare la presenza di natura nei giardini degli ospedali pediatrici italiani, creando vere e proprie “Oasi in ospedale” da regalare a strutture ospedaliere dedicate alle cure pediatriche.
La scelta della pianta di felce come simbolo dell’iniziativa è legata al fatto che si tratta di una pianta antica e umile ma fondamentale per l’equilibrio biologico della foresta. Può inoltre essere mantenuta facilmente in casa e non richiede particolari cure.
Saranno presenti tre diverse specie per sensibilizzare il pubblico a considerare l’importanza della biodiversità. Le piante saranno distribuite in un vaso di carta riciclata.
Contestualmente “Fuoriclasse” organizzerà un laboratorio per bambini, che potranno creare “Il tuo amico panda” simbolo del WWF, e un laboratorio sensoriale con Simona Manzini, esperta arboricoltrice.
Sarà inoltre l’occasione per iscriversi o rinnovare la propria adesione all’associazione per l’anno 2024.
Nessun commento:
Posta un commento