“Fellini” è appunto il titolo dello spettacolo, dove il teatro si mescola con le arti circensi, la danza acrobatica, immagini multimediali e con le più belle melodie di Nino Rota.
L’universo onirico di questo grande regista e sceneggiatore viene raccontato attraverso personaggi quali Gelsomina, monumento di ingenuità, Zampanò, burbero e rude, e il matto del paese, i clown, le contadine, i fantasiosi personaggi di Amarcord e le caricature degli insegnanti del ginnasio. E ancora scene di campagna e di festa, visioni, illusioni e coreografie mozzafiato. Ma prima di tutto il circo, che aleggerà per tutto lo spettacolo dando origine a gag comiche e a momenti struggenti, evocando atmosfere che richiamano l’universo dei clochard. Poi ancora i luoghi dei suoi film, prima di tutto la sua città natale, la sua Rimini raccontata in Amarcord, la campagna, la scuola, la strada.
Lo stile estroso, umoristico e onirico portato sul palcoscenico da un cast di attori, clown, acrobati e circensi racconterà in un’atmosfera rarefatta l’universo irripetibile di un uomo e di un artista unico. Una scenografia ispirata ai disegni e ai film di Federico Fellini. Proiezioni, parole, gesti e poi le musiche del grande Nino Rota, per un’esperienza multidisciplinare che si avvale di varie forme artistiche.
Gli interpreti sono Silvia Priori e Roberto Gerbolés, anche autori del testo e registi dello spettacolo. Ci saranno poi i Kataklò, gli acrobatic performers Niccolo’ Basile, Federica Cuzzaniti, Lucio Failla, Alessandra Marino e Alessia Trocchianesi. Le musiche saranno eseguite dall’orchestra diretta da Ciro Radice.Collegandosi al sito www.comune.mandello.lc.it il sistema dà modo di scegliere il posto a sedere e di pagare esclusivamente tramite carta di credito.
In alternativa si potrà acquistare il biglietto (25 euro) domani presso l’Ufficio cultura in via Manzoni 44/3 - dalle ore 10 alle 13 - e la sera, a partire dalle 20.15, presso la biglietteria del “De André”.
Nessun commento:
Posta un commento