26 ottobre 2023

Mandello Lario. Mercatino dei giochi da tavolo ogni ultimo sabato del mese alla media “Volta”

L’assessorato alla Cultura e all’istruzione di Mandello Lario, in collaborazione con l’“Ordine della Civetta” che riunisce appassionati di giochi in scatola, torna a proporre da sabato 28 ottobre l’iniziativa del mercatino dei giochi da tavolo all’insegna del motto “ri-usare è un modo per non sprecare”.

Si tratta in effetti di scambiarsi giochi. Gli appassionati sono soliti acquistarne e farsene regalare e così nelle case si assiste spesso a un accumulo di scatole con giochi che non vengono più utilizzati perché per chi li possiede sono magari obsoleti e troppo conosciuti e così vanno a ingombrare ripostigli, cantine e garage, oppure finiscono in discarica.

L’“Ordine della Civetta” dà dunque la possibilità di “mettere in gioco” questi passatempi attraverso uno scambio, o anche portandoli o semplicemente prelevandoli. Il tutto gratuitamente.

Punto di riferimento dell’iniziativa sarà, l’ultimo sabato di ogni mese a partire appunto dal prossimo, l’atelier creativo presso la scuola secondaria di primo grado “Alessandro Volta” in via Risorgimento (con accesso dal cancello che porta alla palestra). Dalle 15 alle 17 la fascia oraria, durante la quale ci si potrà anche fermare per giocare.

Verranno raccolti  giochi in scatola o di società di qualsiasi tipo, completi di istruzioni, album e figurine, carte da gioco o collezionabili, Lego o costruzioni, videogiochi e console, giochi per neonati (elettronici, in legno).

Non si raccoglieranno invece bambole, peluche, libri, fumetti e giochi non funzionanti o incompleti.

I giochi consegnati saranno a disposizione di tutti  come scambio “porto  prendo”, o anche soltanto “prendo”. Tutto ciò, va ribadito, nella logica dell’uso e del riuso, oggi più importante che mai.

1 commento:

  1. Queste sono le priorità del Comune di Mandello.... Infatti si vedono i risultati a 360°

    RispondiElimina