(C.Bott.) Portata avanti da anni, l’iniziativa coinvolge nonne e nonni ma anche bambini e ragazzi, chiamati a realizzare il calendario della casa di riposo di Mandello Lario. Un progetto particolarmente gradito dagli ospiti della struttura di via degli Alpini e apprezzato anche dai loro familiari.
Nel 2020 era purtroppo arrivata la pandemia a interrompere quei tradizionali appuntamenti autunnali, ma lo scorso anno si era ripartiti coinvolgendo, anche se non in presenza, gli alunni della classe terza della scuola primaria “Sandro Pertini”.
Ancora impossibilitati, infatti, ad affiancare all’interno della casa di riposo gli anziani nella creazione dei quadri destinati a comporre i dodici mesi del 2023, gli alunni avevano fatto ricorso a un singolare espediente: una serie di incontri online durante i quali suddividersi con gli ospiti della Rsa il compito di colorare i dodici quadri dell’anno che sarebbe iniziato di lì a pochi mesi. A quel punto il progetto era tornato a essere realtà, dando tra l’altro un significativo segnale di ripartenza.
Quest’anno si è tornati alle vecchie abitudini, con anziani e bambini (in prevalenza nipoti e pronipoti degli ospiti della struttura e figli di dipendenti della casa di riposo) che sabato scorso si sono ritrovati per iniziare a disegnare i dodici mesi del calendario, ispirato per il 2024 ad artisti di chiara fama - Monet e Van Gogh, per citarne soltanto due - e a loro quadri altrettanto conosciuti. Così la casa di riposo di Mandello guarda già al nuovo anno, non ancora propriamente alle porte ma neppure troppo lontano.
Nessun commento:
Posta un commento