Un’intensa ed estesa perturbazione atlantica interesserà la Lombardia causando una fase di acuto maltempo nel corso della giornata di domani, venerdì 20 ottobre. Ad annunciarlo è la Protezione civile regionale.
Le piogge previste saranno da moderate a diffuse su tutto il territorio, persistenti per gran parte della giornata e localmente forti su Alpi e Prealpi, dove saranno previsti accumuli elevati.
“L’evoluzione dei sistemi precipitativi - si legge in una nota - vedrà un maggiore coinvolgimento dei settori centro-occidentali nella prima parte del giorno e un’estensione a quelli orientali tra il pomeriggio e la sera. I fenomeni potranno essere a carattere convettivo, in particolare nella seconda parte della giornata. Tuttavia sui settori alpini e prealpini centro-occidentali sono previsti rovesci o temporali anche durante la prima parte del giorno, con intensità localmente forte”.
Sono altresì attesi venti tra moderati e forti da Est/Sud-est in pianura, fino a molto forti dai quadranti meridionali sui rilievi, in particolare in Oltrepò (oltre i 500 metri) e Valchiavenna (oltre i 1.000 metri).
Nessun commento:
Posta un commento