Ambrogio Andreotti |
Nuovo appuntamento questa settimana a Mandello Lario della rassegna “Incontro con l’autore” proposta dall’assessorato alla Cultura e all’istruzione. Oggi, mercoledì 25 ottobre, alle 18.30 presso la Biblioteca comunale “Ercole Carcano” in via Manzoni Ambrogio Andreotti presenterà il suo libro Spietati. La vendetta del sangue.
Classe 1954, nativo di Morbegno e residente a Paderno d’Adda, per oltre quarant’anni Andreotti è stato un disegnatore di interni, professione che gli ha dato la possibilità di viaggiare molto in Italia e anche in Francia e di conoscere luoghi e personaggi indimenticabili. Sono state proprio queste conoscenze a ispirare i suoi racconti, dove si trovano fatti realmente accaduti.
Andreotti ha scritto cinque libri, l’ultimo dei quali in corso di pubblicazione. I luoghi in cui si svolgono le vicende, a eccezione del quarto romanzo, sono il nostro lago e la Valtellina.
A Mandello presenterà come detto Spietati. La vendetta del sangue. Siamo nel 1975, Raimondo Leoni si è suicidato ma i familiari da subito non credono a ciò e si affidano allo studio dell’avvocato Giovanni Poletti per compiere ulteriori indagini. Ha così inizio una vicenda ricca di colpi di scena in cui si presentano nuove morti e soprattutto riaffiora il torbido passato di alcuni protagonisti.
Sarà impossibile per il lettore non immedesimarsi in Antonio, il fidato aiutante dell’avvocato, che per portare a compimento il proprio lavoro rischierà anche la vita. Dovrà lasciare la Valtellina e il Lario e viaggiare tra Toscana, Friuli e nella Jugoslavia di Tito.
Il libro, seppur con una trama del tutto indipendente, conclude un’ideale trilogia riproponendo i protagonisti di Un letto a tre piazze e Delitto in canonica.
Nessun commento:
Posta un commento