Sabato 21 ottobre alle ore 21, all’interno della chiesa di Santa Marta a Varenna, si terrà la “prima” del nuovo spettacolo dell’ensemble di arpe e voci “Tinere harpa” denominato “In fabula”.
Lo spettacolo nasce dal desiderio di rileggere e reinterpretare alcuni tra i più profondi significati simbolici custoditi dalle fiabe più celebri della tradizione europea, pietre miliari della nostra cultura, racconti che costituiscono ancora oggi un sorprendente spunto per analizzare tematiche sociali attuali.
Il repertorio è originale, composto da musiche scritte dai musicisti stessi, dunque da Davide Negretti (arpa), Virginia Grab (arpa e voce), Giulia Ricci (arpa e voce) e Irene Dorsa (arpa e voce).
Di natura eclettica, i brani sono orchestrati in un intreccio di strumenti e canti e presentati in modo da coinvolgere e condurre l’ascoltatore al cuore di una narrazione musicale emozionante.La formazione ha all’attivo oltre 100 concerti in 8 anni di attività, suonando in luoghi culturali d’eccellenza milanesi e lariani. Tra questi spiccano l’antico battistero di Santa Maria del Tiglio a Gravedona, la millenaria Basilica di Galliano a Cantù, l’emblematico Castello Baradello a Como, il chiostro del Santuario Santa Maria alla fontana a Milano, l’antichissima basilica di Sant’Eufemia sull’Isola Comacina, Villa Cipressi a Varenna e lo storico chiostro della facoltà teologica dell’Italia settentrionale, nel cuore del quartiere di Brera.
L’ingresso al concerto di sabato, che rientra nel programma del “Lake Como Varenna Festival”, sarà libero.
Nessun commento:
Posta un commento