Un tema interessante e certamente stimolante. Una serata per riflettere su immigrazione e accoglienza. A organizzarla è l’associazione “Voci vicine voci lontane” in collaborazione con “Les Cultures”.
L’appuntamento principale dell’iniziativa, che si terrà sabato 14 ottobre al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio a Mandello Lario, è un incontro con Maurizio Ambrosini (inizio alle 20.30) sul tema “L’accoglienza comincia dallo sguardo. L’immigrazione oltre i luoghi comuni”. A moderare la serata sarà Chiara Zappa, giornalista mandellese.
A partire dalle 19, però, chi lo desidera potrà trovarsi nella sala “don Renzo Beretta”, presso l’Oratorio “San Lorenzo”, dove si potranno degustare specialità dal sapore afro-italiano.
Maurizio Ambrosini è docente di Sociologia delle migrazioni all’Università degli Studi di Milano. Insegna da anni all’Università di Nizza e dal 2019 nella sede italiana della Stanford University. E’ responsabile scientifico del Centro studi “Medì” (Migrazioni nel Mediterraneo) di Genova, dove dirige la rivista Mondi migranti e la Scuola estiva di sociologia delle migrazioni.
Collabora con il quotidiano Avvenire e con lavoce.info. Da luglio 2017 fa parte del Cnel, dove è responsabile dell’organismo di coordinamento delle politiche per l’integrazione dei cittadini stranieri. E’ autore di oltre 300 pubblicazioni tra volumi, saggi e articoli. Suoi articoli e saggi sono usciti su riviste e volumi in inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese e cinese.
Nessun commento:
Posta un commento