Dall’apertura affidata all’inaugurazione della mostra “Giovani nomadi italiani” al fine settimana di “Viaggi dell’anima”, tra itinerari poetico-filosofici, racconti di viaggi lenti e workshop di haiku. Partirà così, con una “tre giorni” ricca di appuntamenti, la ventiseiesima edizione di “Immagimondo”, manifestazione promossa dall’associazione “Les Cultures”, in calendario a Lecco e nei comuni limitrofi dal 13 al 22 ottobre.
Una prima tre giorni, quella che va da venerdì 13 a domenica 15, che ha in cartellone un susseguirsi di eventi tra presentazioni di libri, proiezioni e itinerari guidati.
Venerdì 13 l’appuntamento serale è al teatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello Lario. Alle 21 è in cartellone la proiezione del documentario di Eleonora Mastropietro “Montanario - Upon that Mountain”, racconto di un anno di osservazione della funivia posta sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco.
Mentre ritrae la routine quotidiana e il comportamento dei visitatori, il film esplora il rapporto tra tecnologia, turismo e alpinismo, città, modernità e ambienti naturali, rappresentazione ed esperienza. Saranno presenti l’autrice, geografa e professore associato all’Università degli Studi di Milano, Eleonora Mastropietro, e Daniele Ietri, professore ordinario di Geografia alla Libera Università di Bolzano.
Nessun commento:
Posta un commento