03 ottobre 2023

Gruppo di mutuo aiuto, Mandello Lario sempre più mobilitato contro la decadenza cognitiva

(C.Bott.) “Le convenzioni sottoscritte con le singole associazioni e le sinergie che si riescono a mettere in campo lavorando assieme permettono di arricchire la collaborazione della nostra amministrazione comunale proprio con le numerose associazioni attive sul territorio. E da questo mese di ottobre l’offerta riguardante nello specifico il sostegno sociale agli anziani, che da sempre si contraddistingue per una elevata qualità strutturale, aumenterà”.

Così Guido Zucchi, assessore ai Servizi sociali di Mandello Lario, annuncia l’organizzazione - da parte del Gruppo volontari assistenza agli anziani e di “Auser Leucum”, oltre che dello stesso assessorato comunale - del secondo Gruppo di mutuo aiuto su modello ABC cognitivo.

L’iniziativa si rende possibile in virtù dei fondi assegnati a seguito della partecipazione a un bando e le attività saranno coordinate dalla psicologa Francesca Mauri.

“Il primo ciclo del Gruppo ABC - spiega l’assessore - si era tenuto lo scorso anno e aveva avuto 18 partecipanti. Quest’anno la possibilità di iscrizione viene estesa anche a coloro i quali non risiedono a Mandello. Il corso si svolgerà presso il centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck” in via Manzoni e la partecipazione sarà a titolo gratuito per il totale dei 16 incontri programmati”.

Va ricordato che presso il centro diurno sono iniziate altre due attività sempre coordinate da Francesca Mauri e riservate agli over sessantenni: il terzo ciclo di “AllenaMente”, progetto di stimolazione neurocognitiva per prevenire e rallentare la decadenza cognitiva attraverso l’esercizio, e il primo ciclo di “Book therapy” riservato a coloro i quali nel 2022 hanno seguito il secondo livello di “AllenaMente”.


Si parte da una considerazione e cioè che il cervello conserva la capacità di modificarsi e adattarsi. In tale prospettiva l’allenamento mentale ha lo scopo di aiutare a raggiungere le soluzioni desiderate e gli obiettivi prefissati e di liberare, nonché sviluppare, le proprie potenzialità interiori, mantenendo un livello costante di agilità e flessibilità mentale anche durante l’invecchiamento.

“Il gruppo di lettura su modello della “book therapy” - sottolinea ancora Guido Zucchi - è un’occasione per utilizzare il libro come strumento di confronto e crescita personale sia a livello di strategie cognitive sia di esperienze emotive nel contesto della condivisione di gruppo, arricchendo, attraverso il contributo dei partecipanti e il coordinamento di uno psicologo, i punti di vista di ogni lettore”.

Tornando al Gruppo di mutuo aiuto su modello ABC cognitivo va detto che il progetto è rivolto a familiari, badanti e amici di persone con disturbi della memoria e si propone di dare informazione (e fare formazione) per affrontare la malattia del proprio caro e comunicare  nella vita quotidiana.

Gli incontri inizieranno lunedì 16 ottobre alle 20.15 e avranno cadenza quindicinale.

Per le iscrizioni si deve fare riferimento a Sonia al 339-56.29.437.

Nessun commento:

Posta un commento