L’ideale abbraccio di Mandello Lario e Abbadia Lariana al “Barissa” e al sacerdote ora a Visgnola di Bellagio, rispettivamente classe 1927 e 1938, nati entrambi il 30 ottobre
Enrico Bertarini, il "Barissa", oggi al traguardo dei 96 anni. |
(C.Bott.) Agosto 1964, sei mandellesi si rendono protagonisti di un raid escursionistico che in meno di dieci ore li vede portare a termine un anello di 30 chilometri partendo dall’Alpe di Era, passando per i rifugi Bietti, Bogani e Brioschi e raggiungendo il Pialleral, i Piani Resinelli, la “Rosalba”, la cima della Grignetta e il rifugio Elisa. Ultima tappa è quella che li porta alla “baita del solitario” a Era, da dove come detto i sei erano partiti.
A portare a compimento la “spedizione” furono Enrico Bertarini (per tutti il “Barissa”), Casimiro Zucchi, Rosandro “Furia” Cattaneo, Marco Poletti, Adelio Amati e Alberto Dotti. Di loro, il più anziano era Bertarini.
Nel ’94 il “Barissa”, Poletti, Cattaneo, Amati, Zucchi e Dotti si ritrovarono al rifugio Elisa per “celebrare” quell’avventura a trent’anni di distanza e nel 2014, in occasione del cinquantennale del raid, quattro di loro salirono al Pialleral per rivivere idealmente al rifugio “Antonietta” quella giornata d’estate di mezzo secolo prima.
Da quell’estate del ’64 sono passati 59 anni e uno di quei protagonisti, il “Barissa”, oggi taglia il traguardo dei 96 anni essendo nato il 30 ottobre del ’27.
Don Vittorio Bianchi compie oggi 85 anni. |
Sempre il 30 ottobre, ma del 1938, è la data di nascita di don Vittorio Bianchi, originario di Mandello Lario, dal 2010 al 2019 parroco ad Abbadia Lariana e ora a Visgnola di Bellagio. Per lui, ordinato sacerdote a Como nel 1964, le candeline da spegnere oggi sono dunque 85. E a lui vanno gli auguri, tanto sentiti quanto sinceri, delle comunità di Mandello e Abbadia. Buon compleanno, don Vittorio, e ancora lunga vita!
Nessun commento:
Posta un commento