03 ottobre 2023

Coscritti del 1988 da Mandello Lario a Praga, week-end da sogno nella capitale della Repubblica Ceca

Un’altra riuscitissima trasferta per la classe 1988 di Mandello Lario. Dopo il bellissimo viaggio a Cracovia organizzato in occasione del traguardo dei 30 anni, questa volta la meta scelta dai coscritti per il loro trentacinquesimo compleanno è stata Praga. Scongiurato lo sciopero aereo del 29 settembre e favoriti da un clima ancora decisamente mite, il programma del fine settimana nella magica capitale della Repubblica Ceca è stato ricco e all’insegna del divertimento.

Nel pomeriggio di venerdì hanno goduto del “bagno nella birra” in una delle famose spa a tema in centro città, esperienza tanto insolita quanto piacevole. La sera hanno cenato al Vytopna Railway Restaurant, singolare locale dove cibo e bevande vengono serviti al tavolo da trenini elettrici che corrono per l’intero ristorante lungo una spettacolare rete di rotaie.

Il sabato è stato dedicato alla scoperta della splendida città. Al mattino i coetanei dell’88 si sono dedicati a lunghe passeggiate per ammirare palazzi storici, la città vecchia con il suo antico orologio astronomico, le numerose torri gotiche disseminate qua e là, il quartiere ebraico, il fiume Moldava e i suoi ponti caratteristici. Nel pomeriggio, dopo un rapido pranzo a base di bretzel salati, è stata la volta di un’interessante visita guidata al castello di Praga, edificio simbolo dello Stato Ceco riconosciuto come castello più grande del mondo quanto a superficie d’estensione, che tra le altre cose ha offerto loro una vista spettacolare dalle sue mura.

La giornata si è conclusa con una deliziosa cena tipica a base di prosciutto di Praga, salsicce e gulasch. La serata, o per meglio dire la nottata dei trentacinquenni, è trascorsa nella rinomata discoteca a 5 piani Karlovy Lazne, dove a preparare i loro cocktail hanno trovato baristi d’eccezione: due spettacolari braccia robotiche di ultima generazione.

Carichi di splendidi ricordi i mandellesi sono rientrati sul Lario domenica 1° ottobre, pensando già alla meta per i loro 40 anni.







Nessun commento:

Posta un commento