L’elevazione musicale avrà inizio alle ore 21 e vedrà esibirsi anche Michele Santomassimo all’organo e Sonia Nava, mezzosoprano
Il Coro Aldeia. |
(C.Bott.) E’ un “canto per Maria” quello che riecheggerà questa sera nella chiesa di San Paolo apostolo a Monte Marenzo. A innalzarlo sarà il Coro Aldeia diretto da Emanuela Milani, protagonista dell’elevazione musicale dedicata alla Madonna del Rosario.
L’elevazione musicale avrà inizio alle ore 21 e con il Coro Aldeia vedrà esibirsi Michele Santomassimo all’organo e Sonia Nava, mezzosoprano, dal 2000 al 2010 corista dell’Accademia Corale di Lecco diretta dal maestro Antonio Scaioli e dal 2007 al 2013 componente del Quartetto Romantico di Lecco. Dal 2015 canta nel Coro Aldeia. Collabora come corista nel Coro Bach di Milano e nel Coro St. Maximilian di Monaco di Baviera.
Michele Santomassimo è musicista poliedrico. Dal 2000 è pianista collaboratore alla masterclass per violino e violoncello tenuta a Morbegno da docenti del Conservatorio “Verdi” di Milano e all’attività concertistica affianca l’insegnamento presso la Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello Lario e alla Scuola “Molinatto” di Oggiono. E’ docente di musica presso la scuola secondaria di primo grado “Ticozzi” di Lecco e alla primaria “Santa Giovanna Antida” di Mandello, nonché direttore artistico del concorso internazionale “Bellano paese degli artisti”.
Emanuela Milani, Michele Santomassimo e Sonia Nava. |
Il Coro Aldeia, a quattro voci miste, si è costituito nel febbraio 2015 per volontà di un gruppo di amici desiderosi di percorrere un affascinante viaggio musicale. Ha così intrapreso da subito una ferrea preparazione dapprima presso i Missionari della Consolata a Bevera di Castello Brianza e, da luglio di quest’anno, a Barzago.
Predilige il repertorio polifonico sacro dal ‘600 fino a toccare alcuni autori del ‘900 e compositori contemporanei e svolge la sua preparazione nell’ottica di un lavoro collettivo con l’obiettivo di vivere la musica corale come fonte di ricchezza spirituale, culturale e aggregativa.
Alla direzione del Coro Aldeia vi è come detto Emanuela Milani, musicista da oltre 30 anni, diplomata in flauto traverso, con laurea specialistica in didattica della musica. La sua attività spazia in effetti dal concertismo alla didattica. Ha tenuto concerti con pianoforte, trio jazz, organo, chitarra, soprano e pianoforte, quartetto d’archi. Ha suonato in prestigiosi teatri italiani, studiato direzione di coro con importanti maestri della coralità italiana e estera e diretto vari cori polifonici.
Ha fondato e diretto la Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello Lario ed è primo flauto e ottavino della Insubria Wind Orchestra “Angelo Sormani”.
Nessun commento:
Posta un commento