Morena Zucchi (1978-2019). |
(C.Bott.) Era il 2021 ed era l’ultima domenica di settembre, una domenica in cui a prevalere erano stati il ricordo di Morena Zucchi, l’amicizia e la solidarietà. Una domenica gioiosa nonostante la pioggia, vissuta appunto nel nome della mandellese scomparsa il 29 settembre 2019 a soli 40 anni dopo una lunga quanto coraggiosa battaglia combattuta contro il male che l’aveva aggredita.
Era il 2021 e un gruppo di sue amiche aveva organizzato una passeggiata lungo il sentiero del viandante. Una passeggiata per lanciare un messaggio: “Noi ci siamo e vogliamo tradurre in gesti concreti di solidarietà il nostro affetto per Morena”.
Le "magliette rosa" in occasione della passeggiata del 2021 lungo il sentiero del viandante. |
C’era anche la Lega italiana per la lotta contro i tumori tra i destinatari degli aiuti di quella giornata, il cui bilancio era stato di oltre 130 nuovi tesserati alla Lilt provinciale di Lecco - attiva nel segno di quello che è ben più di un semplice slogan, ossia “prevenire è vivere” - e di un contributo in denaro di 2.660 euro, cui si erano aggiunti 850 euro destinati all’associazione lecchese “InPrimaLinea”, e altri 350 euro devoluti, tramite l’associazione “Consorzio lariano” di Mandello, all’organizzazione di volontariato “Fare salute”.
E’ il 2023 e le ragazze delle “magliette rosa” hanno pensato di rinnovarne il ricordo con un’altra iniziativa, con un altro gesto concreto di solidarietà, ossia partecipare alla “Pigiama run” che la Lilt proporrà a livello nazionale venerdì 15 settembre, una camminata da fare rigorosamente in pigiama per manifestare affetto e vicinanza a chi appunto il pigiama è costretto a indossarlo tutto il giorno perché malato.
Giunta alla quinta edizione, la camminata è nata a sostegno dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie considerato che settembre è in tutto il mondo il mese dedicato al Gold Ribbon, ovvero alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici.
Venerdì prossimo a Lecco il ritrovo è fissato per le 18 al Palataurus in via Brodolini. Da lì un’ora più tardi partirà la camminata di 4 chilometri e 700 metri che si concluderà alla Canottieri, sul Lungolario Isonzo, dopo aver percorso la ciclopedonale del lago e aver toccato Pescarenico e i luoghi manzoniani. Le iscrizioni si ricevono online all’indirizzo https://www.pigiamarun.it/lecco/ (per il pagamento è indispensabile la carta di credito).
“Noi ci saremo - dicono le “magliette rosa” - a sostegno della prevenzione e in ricordo di Morena e invitiamo anche chi non potesse partecipare alla camminata a iscriversi, così da dare a sua volta il proprio contributo concreto. Naturalmente aspettiamo chi prenderà parte alla “Pigiama run” nel luogo stabilito per la partenza, con tanto di pigiama e maglietta rosa”. “Con noi - aggiungono - ci saranno la musicista Emanuela Milani e alcuni componenti del Coro Aldeia da lei diretto. Insieme, ci inviteranno a cantare e ad ascoltare la loro musica”.
“Due anni fa abbiamo fatto prevenzione - concludono - e abbiamo avuto la testimonianza diretta di persone che proprio grazie alla prevenzione hanno scoperto precocemente il cancro e oggi stanno bene. Possiamo ritenerli doni preziosi di Morena”.
Nessun commento:
Posta un commento