Diciottesimo appuntamento del “Lake Como Varenna festival” domani, sabato 16 settembre, a Varenna. Nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, con inizio alle ore 21 e ingresso libero, si terrà un concerto per fagotto e pianoforte. A esibirsi Zorioscar Urbina e Marco Borghetto, due giovani talenti vincitori di concorsi nazionali e internazionali che nella “perla” del Centrolago proporranno musiche di Mozart, Liszt, Schumann, Mendelssohn, Elgar, Chopin e Saint- Saëns.
Zorioscar Urbina, fagotista venezuelana, ha iniziato a studiare fagotto all’età di 13 anni e a 17 è entrata nella prestigiosa Orchestra “Teresa Carreño de Venezuela” diretta da Christian Vazquez, con la quale ha suonato in molti teatri di importanza internazionale. Nel 2016 si è trasferita in Italia per proseguire gli studi presso l’ISSM “Gaetano Donizetti” di Bergamo, dove si è laureata con il massimo dei voti. Attualmente dirige la cattedra di fagotto della Società filarmonica di Talamona e Filarmonica di Morbegno e fa parte del team di insegnanti dell’Istituto civico musicale di Dongo.
Marco Borghetto, nato a Vicenza nel 1998, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni. Nel 2009 è stato ammesso al Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza, dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode. Nell’anno accademico 2018-19 ha frequentato il corso singolo accademico di II livello di pianoforte con Giovanni Bellucci presso l’Istituto Superiore di studi musicali “Claudio Monteverdi” di Cremona. Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale in musicologia con il massimo dei voti e la lode.
Ha ottenuto primi e secondi premi a concorsi nazionali e internazionali. I suoi recenti interessi musicali spaziano dal repertorio del XVIII secolo a quello moderno e contemporaneo.
Nessun commento:
Posta un commento