L'Ensemble Duomo sarà sabato 9 settembre a Varenna. |
Il 36.mo Festival di musica “Tra lago e monti” guarda al grande Ennio Morricone. Lo farà sabato 9 settembre con l’Ensemble Duomo, protagonista del concerto che si terrà con inizio alle ore 21 (ingresso libero) nella chiesa di San Giorgio a Varenna.
“Morricone per Tornatore” il tema della serata, che vedrà esibirsi Roberto Porroni alla chitarra, Pier Filippo Barbano al flauto, Germana Porcu al violino, Antonello Leofreddi alla viola e Marcella Schiavelli al violoncello.
Morricone-Tornatore, uno dei connubi indissolubili della storia del cinema, nato nel 1990 con il Premio Oscar di Nuovo Cinema Paradiso. Accanto, l’intramontabile C’era una volta in America e una suite di brani poco noti del grande maestro romano che testimoniano una volta di più il suo genio creativo.
L’Ensemble Duomo nasce nel 1996 per iniziativa del maestro Roberto Porroni. Composto da affermati solisti, guarda con particolare attenzione alle proposte innovative.
Si è affermato a livello internazionale come uno tra i più originali e interessanti gruppi da camera, ha tenuto concerti in vari Paesi europei, in Turchia, in Medio Oriente, in Africa, in America Centrale e in America Latina, oltre che in Australia. E’ stato invitato più volte in tournée in Estremo Oriente (Giappone, Corea, Singapore e Vietnam), suonando per importanti istituzioni concertistiche e ottenendo sempre grande successo.
Ha tenuto concerti in Argentina, dove ha suonato al Teatro Gran Rex e al Colón di Buenos Aires, alla presenza di 3.000 spettatori, e in altre città. Ha inoltre debuttato con successo in Brasile. Nel 2016 è stato invitato al prestigioso “Schumann Festival” di Bonn.
L’Ensemble Duomo si è esibito in concerti in onore di Lorin Maazel e José Carreras, che ne hanno apprezzato le qualità artistiche.
Nessun commento:
Posta un commento