Reading letterario e musicale con Michele Piatti (e il suo libro Favola di Bologna) e Matteo Marengo sabato 23 settembre alle 18 al “Cavicchio” di Pianoro, comune della città metropolitana di Bologna.
Si tratta di un omaggio proprio a Bologna e ai suoi personaggi, una storia sospesa tra umorismo cinico e giallo fantasy. E un “ritorno a casa”. Sì, perché l’autore di questo libro, Michele Piatti, a Bologna è arrivato dal Lecchese e la città l’ha vissuta da studente universitario. Di Bologna si è innamorato e le ha dedicato il proprio esordio letterario, riversando tutto di sé: David Bowie e Lou Reed, l’amore per il cinema, la rabbia dei vent’anni, la filosofia dei 22, il teatro dei ventitré.
Favola di Bologna è stato presentato in più occasioni in Lombardia e ora approda nei luoghi che l’hanno fatta nascere. Come afferma Cassandra, protagonista del romanzo, “Ulisse torna a Itaca”. E lo fa con un reading, in bilico tra riflessione filosofica, diario minimo e cabaret in cui l’autore leggerà alcuni passaggi significativi accompagnato al piano da Matteo Marengo, compositore e pianista, bolognese d’adozione.
A ospitare la serata, accogliendo artisti e pubblico con i vini di sua produzione, sarà come detto l’agriturismo “Il Cavicchio” di Pianoro, che, guarda caso, è creatura di un altro lecchese “stregato” da Bologna.
Per partecipare ci si deve prenotare tramite WhatsApp al numero 333-12.87.935, oppure inviando una e-mail a info@ilcavicchio.it. 20 euro il costo del libro più la degustazione, 10 euro la sola degustazione.
Favola di Bologna si trova su Ibs, laFeltrinelli, ilmiolibro e nello store di Amazon.
Michele Piatti è nato a Lecco nel 1996. Filosofo precario e insegnante più che precario, mano tesa a scrivere di cinema, testa persa tra le Prealpi, ha vinto premi locali e nazionali di scrittura creativa e non. Negli anni universitari ha militato nella compagnia teatrale indipendente “I perturbanti” del maestro Carlos Branca e ha svolto volontariato presso Biografilm festival e Cineteca di Bologna.
E’ membro di diverse realtà culturali lecchesi e ha redatto podcast narrativi e non per la ferrarese Web Radio Giardino Aps. Nel 2022 un suo racconto è stato incluso nella raccolta Racconti in giallo per Acerbo Editore.
Matteo Marengo nasce a Hersbruck nel ‘96 ma trascorre la propria vita a Dalmine, fino al trasferimento a Bologna nel 2015. All’attività di interesse politico e allo studio nel campo della filosofia, ha sempre accostato la passione per il pianoforte, che lo porta a esplorare i legami tra musica, pensiero umano e matematica. Compositore raffinato oltre che esecutore virtuoso, per Michele Piatti ha scritto e interpretato diverse colonne sonore per podcast.
Nessun commento:
Posta un commento