Silvano Stefanoni, sindaco di Lierna. |
Da Silvano Stefanoni, sindaco di Lierna, riceviamo e pubblichiamo:
Non volevo rispondere, ma mi vedo costretto a farlo considerato che ormai i signori Nunzio Marcelli e Marco Mauri le sparano alla cieca.
L’Amministrazione che ho l’onore di guidare nel ruolo di sindaco ha messo in campo per il benessere dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente fin dal 2019 una serie di provvedimenti: i pannelli fotovoltaici sul palazzo comunale, ha acquistato un’auto elettrica per la polizia locale, ha installato la casetta ecologica per le seconde case per non lasciare i rifiuti sulle strade, ha sostituito i serramenti con nuovi ad alto risparmio energetico in municipio, alla scuola primaria e in biblioteca, ha sostituito tutti i corpi illuminanti del municipio, della scuola primaria e secondaria, della biblioteca, della mensa e della palestra per un maggior risparmio energetico.
Ancora:
con l’Arpa ha provveduto al monitoraggio della qualità dell’aria e soprattutto
dell’ozono, ha installato un distributore di sacchetti dei rifiuti per tutti i
cittadini, ha cambiato tutti i vecchi corpi illuminanti del paese con nuovi ad
alta efficienza di risparmio energetico a led, ha installato due colonnine di
ricarica elettrica in piazza IV Novembre. In collaborazione con Silea, grazie a un bando del Pnnr abbiamo ottenuto un contributo di 230.000 euro per riammodernare la piattaforma ecologica.
E non è tutto: con le scuole sono state organizzate in questi anni la Giornata del verde pulito e la Giornata degli alberi. Inoltre Silea e Lario Reti holding fanno sensibilizzazione nelle scuole sulla corretta differenziazione e sul corretto uso dell’acqua, senza nulla togliere alle sempre attentissime insegnanti che sono molto solerti nell’insegnare i giusti comportamenti da tenere in una società civile come la nostra.
Inoltre Lierna è tra l’83% e l’84% di percentuale di raccolta sulla media provinciale del 78% e qui, come dico sempre, un grande, grandissimo applauso va ai liernesi e ai proprietari di seconde case e ai turisti che amano Lierna e la vogliono sempre al top.
Non posso dimenticare un grande grazie al nostro operatore ecologico Franco, che mantiene sempre al meglio vie, aiuole prati, eccetera.
Probabilmente i signori Marcelli e Mauri non frequentano molto Lierna. Sarà perché sono molto impegnati a fare migliaia di accessi agli atti che sottraggono tempo agli uffici, che in tal modo non possono dedicare più tempo ai cittadini. Per carità, la legge glielo consente! Detto questo, liernesi… fatti non parole.
Questo sindaco si sente sempre in dovere di ribadire inutilità, si sente costantemente sotto attacco, forse che abbia la coscienza un po' sporca ?!
RispondiElimina