Con i suoi 14 anni è la più giovane tra gli artisti che questo mese di settembre si esibiranno al teatro “Giuseppe Sarti” di Faenza
Lucia Benedetta Missaglia, 14 anni, mandellese. |
In luglio aveva superato la prima selezione del concorso canoro “New York canta 2023”, il prestigioso contest che promuove la canzone italiana in America e che seleziona i migliori talenti che si esibiranno nel festival della musica italiana all’Oceana Theater di New York. Lo scorso 29 agosto ha superato la semifinale nazionale ed è stata scelta dalla giuria di qualità per partecipare alla finale nazionale.
Lei è Lucia Benedetta Missaglia, cantante mandellese che con i suoi 14 anni è la più giovane tra gli artisti che questo mese si esibiranno al teatro “Giuseppe Sarti” di Faenza, in provincia di Ravenna, nella fase finale del “NY canta”. Da questa rosa scaturiranno i cinque finalisti che voleranno nella “Grande mela” e che incontreranno altri cinque candidati italiani provenienti da altre parti del mondo.
Il contest, giunto alla quindicesima edizione, è organizzato dall’Associazione culturale italiana di New York e sarà seguito nelle sue fasi finali da Rai Italia e da Rai due.
La finale si svolgerà come detto a Faenza anche allo scopo di sostenere l’Emilia Romagna colpita nei mesi scorsi dall’inondazione. Coinvolti nella fase finale del contest saranno tra gli altri Claudio Cecchetto, Iva Zanicchi, Zarrillo e Clementino.
Lucia Benedetta, in arte Lubemi, si è qualificata alla finale interpretando Sola di Nina Zilli e ricevendo i complimenti della giuria presieduta da Ciro Barbato, direttore artistico di “Casa Sanremo” e consulente dell’Associazione culturale italiana di New York.
Per la giovanissima mandellese questa è un’estate ricca di impegni artistici: a inizio di luglio aveva partecipato a Roma alla finale nazionale del “Performer italian cup” qualificandosi per la fase mondiale. Aveva poi preso parte al “Festival Voci d’oro” a Montecatini Terme e in agosto alla tappa milanese del Tour Music Fest.
Lucia Benedetta sarà protagonista anche della finale del concorso “Canta Lucio Battisti- Mogol” che si terrà a Molteno la sera del 9 settembre. Per questo concorso Lubemi aveva superato la semifinale svoltasi a Lecco a inizio agosto interpretando Il mio canto libero.
Nessun commento:
Posta un commento